Ue all'Italia: chiarisca su correzione conti entro martedì

Ue all'Italia: chiarisca su correzione conti entro martedì
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2017, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 13:18
La Commissione Ue chiede che l'Italia fornisca entro martedì 31 ottobre chiarimenti sull'aggiustamento strutturale previsto in manovra, poiché si ravvisa «il rischio di una deviazione significativa» dalle richieste della Ue «sia nel 2017 che nel 2018». Così in una lettera Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici al ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in cui viene preso atto «dell'obiettivo dell'Italia di rafforzare la ripresa in atto e assicurare la stabilità dei conti pubblici».

Padoan, fanno sapere dal tesoro, risponderà a breve alla lettera fornendo i chiarimenti richiesti. I commissari Dombrovskis e Moscovici nella lettera a Padoan riconoscono la validità del sentiero stretto quando affermano che nel giudizio sul bilancio italiano si terranno in debito conto tanto l'obiettivo di rafforzare la ripresa economica quanto la necessità di garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche. È quanto osservano ancora fonti del Mef, ricordando che in presenza di gravi difformità dalle regole la Commissione avrebbe la facoltà di rigettare direttamente le proposte dei Paesi, cosa che non è successa con l'Italia, e assicurando che a breve arriverà la risposta.

Nella lettera la Commissione Ue calcola tutti gli sforamenti che ci sarebbero qualora non venisse confermata la flessibilità legata alla crisi dei migranti e ai terremoti. «Per il 2018 - si legge - la bozza della manovra pianifica uno sforzo strutturale dello 0,3% del Pil, che una volta ricalcolato dai servizi della Commissione secondo il metodo concordato comunemente per il calcolo della crescita potenziale ammonta allo 0,2% del Pil. Lo sforzo strutturale è al di sotto di quello di almeno lo 0,6% del Pil richiesto secondo la correzione concordata sulla base del Patto di stabilità, come fissato dalle raccomandazioni dell'11 luglio 2017». 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA