Shale oil, cala il prezzo di estrazione. Il petrolio americano resta competitivo

Shale oil, cala il prezzo di estrazione. Il petrolio americano resta competitivo
di Francesco Bisozzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 17:10
Venti dollari possono bastare. Fino a pochi mesi fa il costo di estrazione dello shale oil si aggirava attorno ai 60 dollari, ma da allora i produttori Usa di greggio non convenzionale si sono adeguati alla nuova era del petrolio lowcost e ora sarebbero in grado di essere competitivi anche con il barile a 20-25 dollari. Il deprezzamento del petrolio e la contrazione delle “torri” Usa (800 produttori sono stati appena tagliati fuori dal mercato) non bastano quindi a fermare la corsa del petrolio a stelle e strisce. Ne è convinto anche il Ceo di Exxon Mobil Rex Tillerson. Nei giorni scorsi l'amministratore delegato del gigante petrolifero ha dichiarato durante una conferenza sull'energia a Houston che da quando la commodity è in picchiata i produttori di shale hanno tagliato le spesa in un range compreso tra il 25 e il 70%.



Dal 2008, grazie alla rivoluzione dello shale, la produzione Usa è quasi raddoppiata, superando i 9 milioni di barili al giorno. Nell'ultima settimana, stando ai dati diffusi dal Dipartimento dell'energia statunitense, le scorte di greggio hanno fatto registrare un nuovo record con un aumento pari a 5,3 milioni di barili. Segno anche che questo che il petrolio a stelle e strisce continua a godere di buona salute e che i tentativi di metterlo all'angolo compiuti finora dai Paesi dell'Opec non hanno prodotto grandi risultati. Gli stratagemmi messi in opera dai produttori da scisto per rimanere competitivi – si va dall'abbattimento dei tempi necessari per avviare un pozzo di shale oil (ora bastano 20 giorni circa, la metà rispetto a un anno fa) al re-fracking (che permette di eseguire più estrazioni dallo stesso pozzo) – finora sembrano aver funzionato.



Per il Ceo di Exxon la discesa dei prezzi consentirà al mercato di determinare quale sia oggi il reale costo di un barile di greggio da scisti. Tillerson si aspetta che i prezzi bassi continuino per qualche anno ancora. Spencer Dale, chief economist di Bp, sostiene che gli ingenti stock accumulati nei serbatoi mondiali freneranno i rincari anche dopo la fine dell’anno. Per Ian Taylor, alla guida di Vitol, il più importante trader petrolifero del mondo, il peggio è passato: i prezzi potranno scendere ancora, ma non ai livelli più bassi raggiunti quest’anno. Intanto il Wti, punto di riferimento del mercato nordamericano, oscilla da qualche giorno sopra quota 54 dollari al barile, su valori che non si vedevano da dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA