Pensioni il 10 del mese solo per chi riceve assegno Inps-Inpdap

Pensioni il 10 del mese solo per chi riceve assegno Inps-Inpdap
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 07:51
Solo chi ha la doppia pensione Inps-Inpdap (circa 800.000 persone) la riceverà, dall'anno prossimo, il 10 del mese. Gli altri 15 milioni la riceveranno come ora, il primo se la pensione è Inps, il 16 se hanno un assegno Inpdap. Lo fa sapere l'Inps.



La protesta Sindacati e associazioni dei consumatori sono in rivolta contro lo slittamento del pagamento previsto nel ddl di stabilità: si tratta - affermano i segretari generali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima di «un vero e proprio accanimento nei confronti degli anziani». La manovra - sottolineano - non solo non prevede alcun sostegno per i pensionati come ad esempio l'estensione del bonus di 80 euro, ma li penalizza con il rinvio del pagamento dell'assegno e i tagli alle Regioni che si tradurranno in una riduzione dei servizi assistenziali e in tagli alla sanità.



In piazza Per il 5 novembre è stata fissata una giornata di mobilitazione dei pensionati con iniziative a Roma, Milano e Palermo per chiedere al governo politiche di sostegno agli anziani alle quali si aggiungerà la richiesta di modificare questa parte della manovra.
Con qualche speranza di avere successo visto che solo i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil possono contare su sei milioni di iscritti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA