Napolitano ai vertici della Bce: sfida numero uno è la crescita, disoccupazione prima preoccupazione

Napolitano ai vertici della Bce: sfida numero uno è la crescita, disoccupazione prima preoccupazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 20:34 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 08:17

La sfida numero uno quella di aprire un nuovo sentiero di forte e sostenibile crescita in Europa». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - secondo quanto si è appreso - nell'incontro avuto oggi a Napoli con il direttivo della Bce guidato dal presidente Mario Draghi.

«La nostra principale preoccupazione è naturalmente l'altissimo tasso di disoccupazione raggiunto nell'area euro e soprattutto in alcuni Paesi come l'Italia. E questo - ha sottolineato - è un motivo di preoccupazione non solo per il presente, ma anche in una prospettiva più lunga».

«L'Italia - ha assicurato il capo dello Stato - intende portare avanti con determinazione e accelerare un chiaro impegno di superamento di sue debolezze strutturali, a cominciare dal così elevato debito pubblico, ma al tempo stesso nel contribuire all'agenda europea di questo semestre agisce per spostare l'accento delle politiche europee verso programmi coordinati di investimento per l'innovazione e la creazione di lavoro».

L'Italia oltre a impegnarsi per la riduzione del debito pubblico, «agisce per spostare l'accento delle politiche europee verso programmi coordinati di investimento per l'innovazione e la creazione di lavoro», ha sottolineato ancora il presidente della Repubblica.

«L'Italia intende portare avanti con determinazione e accelerare un chiaro impegno di superamento di sue debolezze strutturali, a cominciare dal così elevato debito pubblico», ha aggiunto Napolitano.