Manovra al Colle senza il bollino della ragioneria, è scontro sulle coperture governo e tecnici del Tesoro

Manovra al Colle senza il bollino della ragioneria, è scontro sulle coperture governo e tecnici del Tesoro
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 19:21
«E' arrivato il testo al Quirinale in attesa di bollinatura da parte della Ragioneria Generale dello Stato, adesso oggetto di un attento esame essendo per sua natura un provvedimento molto complesso». La precisazione dell'ufficio stampa della presidenza della Repubblica arriva tre ore prima della salita di Matteo Renzi sul Colle più alto. In agenda le comunicazioni che il presidente del Consiglio farà mercoledì al Parlamento in vista del Consiglio Europeo di fine settimana.



E' però facile ipotizzare che Giorgio Napolitano e Matteo Renzi abbiano discusso anche del testo della legge di stabilità giunta al Quirinale senza il via libera della Ragioneria dello Stato.



Il problema starebbe tutto nella mancanza di alcune clausole di salvaguardia che l'Europa chiede vengano indicate su coperture che potrebbero rivelarsi inferiori alle attese.



Lo scontro tra palazzo Chigi e i tecnici della Ragioneria e del Mef è durissimo ma in gioco c'è la credibilità dell'Italia in Europa visto che a Bruxelles c'è chi sostiene che sia già pronta la lettera di richiamo.