Draghi: «La Bce andrà avanti con il Qe finché necessario»

Draghi: «La Bce andrà avanti con il Qe finché necessario»
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Maggio 2015, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 12:40
Il quantitative easing della Bce resterà in piedi per tutto il tempo necessario, è presto per dichiarare vittoria. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, durante un intervento al Fondo monetario internazionale a Washington.



Le misure prese dalla BCE hanno fatto scendere i tassi sui prestiti all'economia reale, ma potrebbero anche avere degli “effetti collaterali”, ha affermato. Secondo Draghi, il QE potrebbe ad esempio stimolare un aumento compensativo del risparmio, nell'ambito di una società che tende all'invecchiamento della popolazione, per supplire ai bassi rendimenti offerti dal risparmio, via via che ci si avvicina all'età pensionabile.



E' necessario- ha detto - monitorare attentamente gli effetti del QE sulla distribuzione della ricchezza, per far sì che “abbiano effetti anche su consumi ed investimenti”, stimolandoli. ”Tuttavia - ha sottolineato - è interesse anche dei risparmiatori che la produzione torni al suo potenziale senza ritardi ingiustificati” per far ripartire la crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA