Viaggio in taxi da via del Tritone a Termini

2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Luglio 2015, 21:02
15 Luglio 2015. Ore 15,30. Taxi da via del Tritone, angolo galleria per via Nazionale, a stazione Termini. Taxi 060609 Salgo in taxi. Ho fatto cenno al tassista se fosse libero al parcheggio. Il tassista mi annuisce. Entro e il tassametro è già inserito con 3,10 euro di corsa. Taccio: il tassista pensa che io sia un turista (fa pure rima).





Il tassista mi deve accompagnare a Stazione Termini. Prende la galleria da via del Tritone a via Nazionale. Chiedo come mai non faccia via del Tritone e non via Bissolati. Mi apostrofa: “Lei faccia il suo mestiere che io faccio il mio”. In realtà lo so benisssimo: in via Nazionale non solo i taxi, ma anche i bus possono risalire verso stazione Termini in corsia unica. Impossibile sorpassare.



Per la serie che se il tassista si mette (abilmente?) dietro un autobus, il valore della corsa aumenta facendo il taxi tutte le fermate del bus, contrariamente a via Bissolati dove è possibile trovare un pertugio per superare eventuali bus sulla stessa corsia in risalita verso stazione Termini. Come previsto, dopo essere stati dietro al bus per tutta via Nazionale in risalita verso la stazione Termini, arriviamo. Il tassista non spegne il tassametro mentre mi prepara la ricevuta.



Il tassametro corre e arriviamo a 8,90 euro.
In media dallo stesso posto, ogni settimana spendo 7, massimo 7,50 euro, sempre con un solo bagaglio (uno zaino). Mi scrive sulla ricevuta 9 euro. Chiedo perchè metta 9 euro e non 8,90 euro (importo ottenuto al termine della lunga redazione” della ricevuta). Risposta:
«J’ho pure accesso ‘ll’aria condizionata».



Claudio Cacciamani