Rifiuti e degrado a Roma

Rifiuti e degrado a Roma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Agosto 2014, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 20:24
Signor Sindaco, abbiamo tutti compreso (dopo che ce lo ha ripetuto anche lei una infinit di volte in questi ultimi tempi) che Roma è sporca e degradata anche e soprattutto a causa della inciviltà di chi ci vive, ma vogliamo continuare all'infinito a dire solamente questo e a non far nulla perché non si vedano più le strade di Roma ridotte come in questa foto che ho scattato ieri mattina in Via Modena?



Si cammina per le strade di Roma e in molte di esse (Piazza della Repubblica - Piazza dei Cinquecento e limitrofe) gli odori che si sentono sono insopportabili e sono dovuti agli escrementi che vengono lasciati per strada, accanto alle macchine parcheggiate, da chi dorme di notte in quelle stesse strade.



Per non parlare dei rifiuti lasciati per strada da turisti e cittadini incivili e non regolarmente rimossi dall'Ama (in Piazza dei Cinquecento, all'esterno di una salita in superficie della metropolitana di Termini, ho personalmente visto alcuni avanzi di una cena consumata chissà da chi, in particolare cartoni di pizza, lattine e bucce di anguria lasciati tranquillamente per terra, questo accadeva venerdì scorso, 22 agosto, alle ore 18,30 e sabato mattina, 23 agosto, quando sono ripassato intorno alle ore 13,30 erano ancora lì… Le pare una cosa possibile e accettabile? Siamo sicuri che l'Ama operi in modo continuativo, costante e diligente tutti i giorni in una città come Roma, che dovrebbe essere soggetta a passaggi più frequenti e assidui di una qualsiasi città italiana più piccola?).



La situazione è così in tutta Roma, non soltanto in queste zone che le ho appena citato. Anche in zona Marconi dove abito, lo sporco delle strade è qualcosa che non riesco ad accettare. E' solamente responsabilità di cittadini incivili o si dovrebbe procedere a fare una analisi più articolata e approfondita di questa gravissima situazione e intraprendere azioni più incisive che restituiscano a Roma la dignità che le è stata sottratta?



Si può e si vuole fare qualcosa per evitare questo scempio o dobbiamo ormai rassegnarci a vivere in una città da quarto mondo?



Grazie



Buon lavoro



Leonardo Rigante
© RIPRODUZIONE RISERVATA