Malasanità e infermieri, «si lavora anche 19 ore di seguito»

2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Luglio 2012, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 17:45
Buongiorno, la notizia del bambino morto in ospedale per uno scambio di flebo scuote e addolora tutti, e non dovrebbe mai apparire, sopratutto in un Paese come l' Italia all' avanguardia nel settore della sanit, come certificato dalla 2^ posizione nel mondo ricoperta dal nostro Paese per la qualità dell' offerta per la sanità pubblica.Come possa essere successo è un mistero, ma la magistratura farà senz' altro luce sulla vicenda e saranno accertati i fatti e le responsabilità.



Desidero però evidenziare che certe cose non accadono per caso e la prevenzione e una maggiore attenzione a tutti gli aspetti organizzativi si impone. Nelle ultime 48 ore una mia amica, infermiera professionale di un noto ospedale romano, all' avanguardia nella propria specializzazione, ha lavorato 32 ore in due turni, di cui uno della durata di 19 ore consecutive compresa la notte.(sono in grado di fornire i dati di quanto asserisco)



Ovvero quello che è mediamente l' impegno di una settimana lavorativa per un comune dipendente pubblico, in questo caso è stato svolto in 2 giorni ( e 1 notte); come si può pensare di mantenere la necessaria concentrazione e attenzione con turni di questa portata, sopratutto in una attività così delicata come quella infermieristica?



Possibile che non vi sia modo di programmare e fronteggiare diversamente la carenza di personale che inevitabilmente si verifica nel periodo estivo?Non esite un protocollo con il numero massimo di ore lavorative consecutive e se esiste vi è un controllo sulla sua attuazione?



Mi auguro che qualche responsabile legga questa mia lettera e sia in grado di dare una giustificazione pubblica. Un cordiale saluto



Salvatore Iovine - Latina
© RIPRODUZIONE RISERVATA