Danni causati dalle buche stradali? Le ditte appaltatrici non rimborsano mai. Ma se fai causa paga il Comune

1 Minuto di Lettura
Domenica 6 Settembre 2015, 18:35 - Ultimo aggiornamento: 18:36
Ad aprile a causa di una buca sulla via Portuense ho rotto il pneumatico della mia auto. Fatta tutta la procedura, (verbale della Polizia Locale, domanda all’ Ufficio Tecnico del Municipio XI, trasmissione dei documenti al Dipartimento in quanto strada di grande viabilità), la ditta MANTON che ad aprile aveva in appalto la manutenzione di detta strada, mi fa scrivere dal suo avvocato dicendo che non paga, perché secondo loro non c è un rapporto di causa effetto tra la buca e la rottura della gomma, ma il tutto si deve ricondurre ad una condotta di guida.



Già successo analogo caso nel 2006, con un’ altra ditta, ho dovuto mettere un avvocato, e dopo due anni il Giudice di Pace ha condannato il Comune di Roma con una cifra 4 volte superiore al danno da me subito, detta cifra comprendeva anche le spese legali e gli onorari avvocato.



A quanto pare questa prassi di non pagare gli incidenti causati da buche è comune a tutti, viene fatto per scoraggiare gli automobilisti che per un danno di qualche centinaio di euro devono anticipare le spese dell’ avvocato.



Naturalmente ho già contattato il mio legale, ho scritto anche al Sindaco e agli altri enti interessati, compresa la Procura della Repubblica che sta indagando sugli appalti per la manutenzione delle strade, e invito anche gli altri sfortunati automobilisti a segnalare questo comportamento delle ditte che si rifiutano di pagare.



Franco Carsi