Autovelox e auto in doppia fila

1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 11:38
Oggi 10 settembre alle ore 17 stato posizionato un autovelox mobile all’inizio di via S.Gregorio, direzione Colosseo. L’apparecchio era presidiato da ben 4 (quattro) vigili intenti a parlottare vicino all’autovettura di servizio.



Intanto non si capisce tanto dispiego di mezzi e risorse in un punto e ad un orario in cui, proprio per il gran traffico, è difficile superare certe velocità.



Dopo poche centinaia di metri arrivo su via Merulana completamente intasata a causa di :

- soste di numerose macchine in doppia fila,

- 3 grossi camion intenti , in doppia fila, a scaricare merci con relative sponde mobili abbassate senza alcun criterio di sicurezza adottato.

- un mezzo dell’Ama impegnato, a quell’ora di punta, nella pulizia della strada.



Naturalmente di vigili nemmeno l’ombra su quella strada dove questa situazione è ormai la triste normalità. Forse sarebbe stato più utile che i 4 vigili di via S.Gregorio avessero fatto una ricognizione a via Merulana.



Ma si capisce che stare a guardare chi sfreccia (!!!) a via S.Gregorio è meno impegnativo e più redditizio per le casse comunali che non girare a via Merulana per rendere un servizio vero agli automobilisti multando pesantemente i tanti indisciplinati che lasciano macchine e camion dappertutto in barba alle regole, alla sicurezza , alla buona educazione ed al rispetto altrui.



Sfido a trovare questo genere di analogie in una qualsiasi strada centrale (e non solo ) di qualsiasi altra capitale europea.



Ernesto Lazzara