Adotta una aiuola

2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Agosto 2015, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 10:57
Buongiorno, sono un privato cittadino residente nel comune di Roma ed in particolare nel vecchio comprensorio Tor Pagnotta/Fonte Laurentina.

Abito nel quartiere dal 2010 ed ho avuto il piacere di vedere gli irrigatori automatici funzionanti solo per due estati, poi il nulla assoluto nonostante le molteplici richieste effettuate a tutti i livelli possibili sia da privati cittadini che dal CdQ.



Oggi, nonostante il tanto verde nel quartiere, siamo costretti di continuo a mendicare un minimo di manutenzione giardini, quantomeno per il solo taglio delle erbacce che a volte raggiungono altezze da persona adulta.



Ho plaudito all'iniziativa dell'"Adotta un'area verde", felicemente attuata nel Comune di Napoli (mio vecchio comune di nascita) ed in diverse rotatorie lungo la Pontina. Ero entusiasta all'idea, ma purtroppo ho dovuto constatare che tale iniziativa si sta rilevando il solito "bidone".



Dalle foto allegate, potete constatare lo stato di abbandono dell'aiuola posta all'ingresso del quartiere, con le due isole più piccole completamente ignorate da nuovi innesti arborei.



Sono stati innestati più di due mesi fa degli arbusti (7 di numero) insignificanti e senza alcun criterio e lasciati nel più totale stato di abbandono, ed infatti la maggior parte sono completamente secchi.

Se questo è il modo di adottare un'aiuola ed essere costretti a vedere ogni volta che si entra nel quartiere il "munifico" sponsor non ci siamo proprio, anche perchè in me, e spero anche in altri, ottiene proprio l'effetto contrario con una pubblicità totalmente negativa.



A Napoli le aiuole adottate sono diventate da discariche a cielo aperto ad un tripudio di colori e di verde, con i vari sponsor che sembrano fare a gara sull'arredo urbano più bello.



Questa tristezza a cui siamo costretti ad assistere non fa onore al quartiere, alla cittadinanza ed al comune di Roma.



Segnalo inoltre, che proprio ieri, ho constatato che l'aiuola posta all'incrocio tra Via della Tecnica e Via dell'Oceano Pacifico subisce la stessa sorte da parte dello stesso soggetto pubblicitario e, fa bella mostra di se all'interno dell'aiuola, un grosso ramo di pino caduto da settimane.



Come cittadino ho letto il bando e mi sento indignato da come viene applicato dallo sponsor e controllato dalle istituzioni.



Spero di ricevere una risposta a questa email dal lungo elenco di destinatari e soggetti coinvolti che sono: Sindaco di Roma, Capo Segreteria Ufficio Sindaco, Presidente e VicePresidente della IX Municipalità, Servizio Giardini, Ufficio Relazioni con il Pubblico IX Municipalità, Comitato di Quartiere Fonte Laurentina, Messaggero di Roma.



Cordiali saluti

Gianluigi Castaldo