Il Maxxi dà i numeri: 37 mostre e 272 eventi per un totale di 300 mila visitatori

Il Maxxi dà i numeri: 37 mostre e 272 eventi per un totale di 300 mila visitatori
di Simona Antonucci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Gennaio 2014, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 11:28
Trentasette mostre, 272 eventi, 300.000 visitatori, pari al 40% in pi rispetto allo scorso anno.

Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, presenta i risultati della stagione 2013 e lancia le mostre del 2014. «Risultati insperati in un momento molto difficile - ha aggiunto durante l’incontro cui era presente anche il nuovo direttore artistico Hou Hanru - ma la sfida da vincere adesso è quella legata al modello di gestione, consolidando la collaborazione tra Pubblico e privato. Dal 2014 con il Decreto Valore Cultura avremo meno risorse dal Ministero, 5 milioni, ma stabiliti per legge. Finalmente usciamo dall’incertezza. E possiamo cominciare a lavorare concretamente all’ipotesi di ampliare il consiglio a nuovi soci. Quanto all’ingresso della Regione in cda: sarei lietissima, ma abbiamo alzato l’asticella. La quota d’ingresso ora è di un milione».



Una chiara presa di posizione anche nei confronti del Comune e del progetto di riqualificazione urbana del quartiere che prevede la costruzione di un nuovo museo, La città della scienza, nelle ex caserme di via Guido Reni, proprio di fronte al museo del XXI secolo: «Non credo che ci siano le condizioni per la città e per il Paese di avventurarsi nella realizzazione di un grande edificio. Più che una costruzione architettonica costosa, vedo un progetto articolato intorno alla ricerca. Il 30 ne discuteremo con il sindaco».



Tra le mostre in calendario “Utopia for sale”, omaggio all’artista Allan Sekula, scomparso alcuni mesi fa. E poi Ettore Spalletti, “Roma interrotta”, riedizione di una storica mostra curata dal Sartogo nel 1978, Gaetano Pesce, “bellissima” sull’Italia dell’alta moda 1945-1968, una personale di Huang Yong Ping, uno degli artisti cinesi più rilevanti del momento, “Open Museum Open City”: il Maxxi verrà svuotato e colmato di suoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA