Berlino festeggia Helmut Newton: omaggio al grande fotografo

Bergstrom over Paris di Helmut Newton (1976) Fondazione Helmut Newton
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2013, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 17:36

BERLINO - Torna a Berlino la retrospettiva con oltre 200 foto in bianco e nero e a colori di Helmut Newton, presso il Museo della Fotografia dal 1 novembre 2013 al 18 maggio 2014. Era partita nel 2012 grazie alla Fondazione intitolata al fotografo per la mostra al Grand Palais di Parigi, prima presentazione completa del lavoro di Newton nella capitale francese dalla sua morte, nel 2004.

Curato da June Newton e Jérôme Neutres, il percorso attraversa tutte le principali serie intraprese dall'artista, con immagini già esposte in precedenza e altre visibili per la prima volta. Tanti i ritratti di personaggi celebri, da Pierre Cardin a Margaret Thatcher, e poi fotografie di moda per riviste dal 1960 fino al 1990 e i celebri nudi. Con la mostra «Helmut Newton. Parigi - Berlino», la Fondazione festeggia un anniversario, i dieci anni della sua nascita stabilita dal fotografo in partnership con il Prussian Cultural Heritage Foundation.

La Fondazione Helmut Newton ha aperto le porte nell'estate del 2004 all'interno del Museo della Fotografia, in un'ex caserma, ma l'artista non poté godere dell'evento, morendo poco prima dell'inaugurazione a Los Angeles. Su invito di June Newton, moglie dell'artista, il fotografo ritrattista americano Greg Gorman presenta una serie di nudi maschili in una mostra parallela a quella di Newton: nelle sue foto, scatte tra il 1988 e il 2012, giovani da soli o in gruppi si muovono prima che la macchina fotografica come ballerini su un palco vuoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA