seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Domenica 19 Maggio - agg.13:52
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Cultura

Il Getty Museum restituisce la tomba di Ascoli Satriano: il ritorno dell'arte perduta

di Fabio Isman

Il Getty Museum di Malibu ha restituito all’Italia altri 150 frammenti marmorei del IV sec. a.C. che facevano parte della tomba di Ascoli Satriano dove è stato scavato di frodo nel 1978 il Trapezophoros:
oggetto unico al mondo, con due grifoni che sbranano una cerva, ritornato nel 2007.

I frammenti sono al Museo nazionale romano: li studieranno Angelo Bottini (ex soprintendente a Roma), Piero Guzzo (che lo era a Pompei), e Stefano Gasparri, docente alla Sapienza di Roma. Per la restituzione, oltre un anno di trattative della direzione generale dell’archeologia del ministero, in particolare di Jeannette Papadopoulos. Ma il primo a dare l’allarme era stato proprio il museo della California: una revisione aveva fatto scoprire nei suoi magazzini i frammenti. Il direttore generale Luigi Malnati dice: «Ora, da Ascoli saranno trasportati a Roma i sette vasi di marmo pieni usati da elementi di architettura, mai visto prima qualcosa di simile, che erano con il sostegno di tavola dei grifoni e con il Podanipter, bacino marmoreo per lavare i piedi, dipinto con Il trasporto delle armi di Achille: una pittura che anticipa la pratica di due secoli».

Perché pezzi e frammenti vanno studiati insieme: dai primi esami, pare che qualcuno di questi collimi con qualcuno di quelli; li integri; si attacchino. E allora, anche questa restituzione complica il giallo del furto dal sottosuolo, e del commercio clandestino. Perché il Getty compera i due oggetti, e un bellissimo Apollo con un grifone del I sec. d.C. scavato vicino, da Maurice Tempelsman: un miliardario, ramo diamanti, che è stato, tra l’altro, l’ultimo compagno di Jaqueline vedova Kennedy e vedova Onassis.

UNA SOLA CONDANNA
Paolo Giorgio Ferri, il giudice che con due marescialli dei carabinieri della Tutela culturale ha risolto il caso, lo ha da sempre creduto un prestanome del museo. Vende nel 1985, per decine di milioni di dollari; ma ancora comperava e collezionava. In quell’anno un rapporto del museo, nascosto ai giudici italiani, racconta già la storia. Arthur Houghton, allora curator delle antichità al Getty scrive: «Ho parlato con chi ha comperato i reperti da chi li ha scavati; si chiama Giacomo Medici». Medici è l’unico pesce grosso ormai condannato: a otto anni dalla Cassazione. E’ agli arresti domiciliari nella sua villa a Santa Marinella. Houghton scrive: li vende ai due massimi commercianti al mondo di antichità anche di frodo, Robin Symes e Robert Hecht, processato e prosciolto (decorrenza dei termini) a Roma.

Nel 1995, quando nel caveau di Medici al Porto Franco di Ginevra si scoprono le migliaia di suoi oggetti e foto, i carabinieri e gli archeologi Daniela Rizzo e Maurizio Pellegrini vi riconoscono il Trapezophoros in frantumi, appena scavato di frodo. L’indagine porta a Savino Berardi, che stava per morire e lo sapeva. Questi ammette; e rivela che, appena eseguito lo scavo, la Guardia di Finanza gli aveva sequestrato «altri marmi». I vasi pieni e due mensole marmoree: anche loro, senza precedenti. Se n’era perduta la memoria: con una caccia al tesoro, i marescialli li ritrovano; li studia Bottini; ora, a Ascoli Satriano, sono in un nuovo museo. Ma se il Getty acquista come tre monadi gli oggetti, e né Medici, né il rapporto interno del museo nel 1985 parlano dei frammenti, come mai il Getty sa ora che provengono da quel luogo, e quindi li restituisce?

Il giallo, anziché risolversi, s’infittisce. Il museo ha comperato un’intera tomba nel 1985, e ne era al corrente? Quanto ancora nasconde sulla reale provenienza di quegli oggetti e di questi frammenti? Non sono domande oziose. Chi sia il principe locale, così illuminato da importare i manufatti dalla Grecia (marmo pario; e nel Sud Italia non c’erano maestranze di tale livello) non lo sapremo mai, per la strage di informazioni che i tombaroli sempre compiono, riducendo i reperti a puri soprammobili muti. Più che i frammenti, capaci di integrare qualcuno dei suoi tesori, sull’identità di questo principe potrebbero forse spiegare qualcosa proprio le notizie sul rinvenimento e sul passato dei reperti. Ma Berardi è morto; Medici non parla; e il Getty Museum, anche quando restuituisce, continua a tacere. È un altro delitto.

Sabato 17 Novembre 2012 - 14:28
Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Novembre - 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Caos Imu, allarme Caf per 100mila: hanno pagato dovranno rifare il 730

ROMA - È il solito paradosso all’italiana. Viene rinviata in...

Roma, sparano da un'auto in corsa colpi ad altezza d'uomo nella notte

ROMA - Notte di follia a Roma. Alcuni individui a bordo di...

Renzi: «Con "rottamazione" ho sbagliato è un termine che fa paura»

ROMA - «Avessimo utilizzato un'altra espressione, probabilmente...

0 commenti

COMMENTI PRESENTI (0)Visualizza tutti i commenti Discussione chiusa
EDIZIONI LOCALI
Sindaco e Giunta di Ortona si tagliano lo stipendio
ORTONA L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo...
GUARDA TUTTE LE NEWS DELL' ABRUZZO
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Grillo ci ripensa: «Forse andrò in tv. Percorso insieme agli elettori del Pd»

ROMA - «Forse in televisione ci andrò anch'io». Beppe Grillo, il leader del Movimento...

Il Papa: «La vera crisi è la gente che muore di fame: più martiri oggi che nei primi secoli della chiesa»

ROMA - «Quanto si chiacchiera nella Chiesa! Quanto chiacchieriamo noi cristiani!». Lo ha detto...

Caos Imu, allarme Caf per 100mila: hanno pagato dovranno rifare il 730

ROMA - È il solito paradosso all'italiana. Viene rinviata in extremis la tassa sulla casa e...

Agguato in strada: madre, padre e figlio di 4 anni feriti a colpi di fucile

MILANO - Una persona non identificata ha ferito, questa sera, a colpi di fucile da caccia madre, padre e...

Renzi: «Con "rottamazione" ho sbagliato è un termine che fa paura»

ROMA - «Avessimo utilizzato un'altra espressione, probabilmente non avremmo avuto la...

Donna di 50 anni si chiude nel congelatore e si lascia morire

ASCOLI - Una donna di 50 anni di Ascoli, sposata e madre di due figli, si è tolta la vita in un modo...

Roma, sparano da un'auto in corsa colpi ad altezza d'uomo nella notte

ROMA - Notte di follia a Roma. Alcuni individui a bordo di un'utilitaria hanno sparato da distanza...

Lazio, Petkovic: con il Cagliari al massimo una vittoria per arrivare al derby più sereni

ROMA - Vincere a Trieste senza pensare troppo a Roma e, soprattutto, alla Roma. Nonostante la finale di Coppa...

Carfagna insultata al supermercato, Alfano: «Frutto dei cattivi maestri». Lei: «Clima preoccupante»

ROMA - «Non ho denunciato io l'accaduto. Non è la prima volta che mi capita, ma...

Corea Nord lancia 3 missili corto raggio Risale la tensione, Seul in stato d'allerta

ROMA - La Corea del Nord ha testato tre missili a corto raggio sulla costa orientale: lo riferisce...

CASA
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
Immobili ereditati, obbligo di denuncia alle "Entrate"
Dodici mesi per versare l'imposta. Calcolo del valore catastale
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009