Libri come, da Grossman a Moretti: all'Auditorium conferenze, video e dialoghi

Nanni Moretti
di Giorgia Cardinaletti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Marzo 2013, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 12:11
ROMA - L'Europa, la crisi economica e le trasformazioni politiche e culturali. Questo il tema della quarta edizione di Libri come, la grande festa del libro e della lettura in programma dal 14 al 17 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Oltre cento appuntamenti tra conferenze, dialoghi, tavole rotonde, reading, video e mostre per raccontare e confrontarsi sulle idee suscitate dai libri più interessanti di questi mesi. Si inizia con David Grossman, scrittore e saggista israeliano, domenica 10 marzo. Appuntamento al Teatro Studio alle 19 per una serata dedicata al potere della letteratura di fronte al dolore con il testo “Caduto fuori dal tempo”. Durante la settimana le mattinate saranno rivolte alle scuole con lezioni sul giornalismo e sulla lingua italiana.



Da giovedì riprendono gli appuntamenti con gli autori. Sempre all’Auditorium, cornice di tutti gli incontri del festival dalle sale tradizionali al reinventato Spazio Garage con le sue tre officine, alle 18.30 ci sarà lo scrittore spagnolo Javier Cercas per “Come l’Europa: Spagna e Italia”. A seguire, alle 21, Aldo Busi e il suo “One Man Writer”. Venerdì mattina Enrico Mentana terrà una lectio magistralis sul giornalismo. Si parlerà di lavoro alle 18 con Tito Boeri e Susanna Camusso e alle 19 con Stefano Rodotà, Guy Standing e Giorgio Zanchini. Non mancheranno le risate con Diego Bianchi, in arte Zoro, Simone Conte e Johnny Palomba. E ancora il cantante Marco Alemanno con Aldo Cazzullo e Piera Degli Esposti, Gianni Mura con Giuseppe Smorto, Elido Fazi e Gianni Pittella con Antonio Tajani e Stefano Fassina.



Un week end ricco di incontri. Tra i protagonisti di sabato anche Massimo Cacciari, Giuliano Amato e Luigi Manconi, Nicola Lecca con Dacia Maraini, Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini. In previsione per domenica Alessandro Piperno e Walter Siti, Riccardo Iacona e Simone Perotti. Andrea Camilleri racconterà dei suoi libri a Serena Dandini mentre Guido Crainz, Giuseppe De Rita e Giorgio Zanchini rifletteranno sugli anni della trasformazione. Nanni Moretti e Fabrizio Gifuni terranno due reading a partire dal loro incontro di lettori con Goffredo Parise e Carlo Emilio Gadda. E per chiudere in bellezza due appuntamenti imperdibili: l’incontro con il maestro Ermanno Olmi e Salman Rushdie che racconterà la sua esperienza mettendo a confronto il potere della letteratura con il potere tout-court.
© RIPRODUZIONE RISERVATA