seguici su Google+ RSS
Sabato 30 Agosto - agg.2:34
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero CASA

Assemblea, un "tetto" al numero di deleghe

di Giuseppe Spoto

A ciascun delegato non più di un quinto dei condomini


L’approfondimento di questa settimana è dedicato alle modalità di voto in assemblea secondo le novità introdotte dalla riforma. Tra gli aspetti più importanti vanno segnalati: la previsione della obbligatorietà della forma scritta della delega ed il limite posto al numero delle deleghe.
Delega
Il condomino può partecipare direttamente all’assemblea o tramite un rappresentante. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale. Questa disposizione introdotta dal nuovo art. 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile risolve un problema serio che in passato aveva fatto discutere molto: la possibilità di cumulo indeterminato di deleghe da parte di un unico soggetto. Il delegato non potrà a sua volta delegare un altro. Ogni limite o condizione al potere di rappresentanza si considera non apposto. Il rappresentante partecipa all’assemblea a pieno titolo e può votare per sé in un modo e a nome del delegante in un altro. La delibera adottata in presenza di un difetto di rappresentanza di uno più condomini va considerata annullabile ed è ratificabile dall’assemblea. Il condomino delegante ha la legittimazione attiva per far valere i vizi della delega, mentre ciò non spetta agli altri condomini.
Super-condominio
All’assemblea generale del super-condominio in cui i condomini siano più di sessanta, è prevista la nomina di un rappresentante in sostituzione di tutti i partecipanti del singolo condominio rientrante nel più ampio complesso condominiale.
Proprietà comune
Qualora un immobile in un condominio appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto ad un solo rappresentante nell’assemblea che deve essere designato dai comproprietari stessi a norma dell’art. 1106 del codice civile, cioè dalla maggioranza calcolata secondo il valore delle rispettive quote. Questa disposizione va però criticata perché nell’ipotesi di coniugi separati o divorziati che siano in disaccordo e che non riescano a raggiungere una intesa su chi debba andare a rappresentare gli interessi comuni in assemblea, sarà inevitabilmente necessario l’intervento dell’autorità giudiziaria. Il sistema del sorteggio da parte del presidente dell’assemblea in mancanza di accordo tra comproprietari che costituiva il metodo adottato prima della riforma era di certo più conveniente rispetto a tale novità.
Amministratore
L’amministratore non può essere delegato dai condomini a partecipare a nessuna assemblea. La riforma introduce questo espresso divieto sia per incentivare la personale partecipazione di ogni condomino all’assemblea, sia per evitare conflitti di interessi. Si tratta di una novità molto rilevante, perché non è opportuno che il controllato sia controllore di se stesso per delega di qualche condomino che non intenda partecipare all’assemblea.
Usufrutto e nuda proprietà
L’usufruttuario ha il diritto di partecipare all’assemblea ed ha il diritto di esprimere il proprio voto negli affari che riguardano l’ordinaria amministrazione condominiale. Spettano al nudo proprietario tutte le decisioni riguardanti l’amministrazione straordinaria delle cose comuni. Premesso ciò, la riforma riconosce il diritto di voto comunque all’usufruttuario qualora il nudo proprietario si rifiuti di eseguire le riparazioni del bene posto a suo carico ovvero qualora ne ritardi l’esecuzione senza giusto motivo.

Sabato 16 Marzo 2013 - 19:17
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Marzo - 09:41
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Previsioni meteo, arriva il ciclone Elettra: dal 1° settembre sconvolgerà l'estate

Dal primo settembre inizia l'autunno, almeno quello meteorologico...

Val Brembana, bimbo ucciso in campeggio: trovata morta anche la madre. Forse omicidio-suicidio

Un bambino di otto anni, Patrick Lorenzi, è stato trovato morto ieri...

Gay, bambina adottata da due donne. E' il primo caso in Italia. Scoppia la polemica

Il Tribunale per i minori di Roma ha riconosciuto l'adozione di...

EDIZIONI LOCALI
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Muore per overdose in auto: gli amici si fanno un selfie col cadavere, lo postano su Facebook e poi lo scaricano

Si drogano, fanno un selfie con l'amico morto e poi abbandonano il cadavere. Chelsie Berry, 24 anni, e...

Donne yazidi e cristiane rapite e trasportate al mercato come bestie, per esserre vendute. La foto-choc invade il web

Orrore senza fine. La storia delle ragazze cristiane nigeriane rapite dai fondamentalisti di Boko Haram si...

Via libera al decreto sblocca-Italia. Renzi: «Dieci miliardi per le opere. Magistrati? Chi sbaglia paga»

ROMA - Con il varo della riforma della giustizia e dello Sblocca-Italia, ieri il presidente del consiglio...

Pressing del premier sulla Ue, a ottobre vertice sulla crescita

ROMA - Matteo Renzi, a sorpresa, accelera sul fronte della flessibilità.

CASA
Semplificazione amministrativa per pensioni ex Inpdap e ex Enpals
Procedure unificate, sistemi di pagamento allineati a quelli Inps
Detrazioni fiscali: bonus arredi, occhio agli errori
La nuova agevolazione non spetta per tutti i lavori di recupero
Dichiarazione dei redditi: Unico 2014, ecco le spese detraibili e deducibili
Elenco aggiornato delle voci che permettono di ridurre il "conto"
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
PIEMME
MUTUI ACQUISTO PRIMA CASA ON LINE
www.settorefinanza.com
Mutui acquisto prima casa, mutui consolidamento debiti e liquidità. Richiedi il mutuo più economico
 
   
I film, le trame e i cinema di tutta Italia: comincia lo spettacolo I migliori locali dove gustare le ricette per gli amanti della buona cucina Scegli che strada prendere: il traffico di Roma in tempo reale Resta aggiornato con tutti dati i delle Borse in tempo reale Pioggia, vento o sole? Scopri come sarà tempo nella tua città Branko legge e racconta le parole delle stelle, segno per segno
 
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2014 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009