Ultime dal cielo
di Enzo Vitale

I fogli di grafene, i viaggi nel futuro e le corbellerie sullo spazio tempo

3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Marzo 2017, 23:14 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 22:54
E' un po' come farsi un autogol. Ma stavolta non ho partecipato al “gioco”, non facevo parte della “squadra”. Dunque, mi sottraggo. Mi defilo, anzi, ho proprio voglia di nascondermi perchè la categoria non ha fatto proprio un figurone. Anzi.
Lo so, non si criticano mai i colleghi, ma stavolta la “bufalicità” della notizia mi costringe, come disse qualcuno molto più famoso e importante di me, a scendere in campo.
Bisogna ammetterlo: è stata fatta una brutta, pessima, comunicazione scientifica.

WORMHOLE E VIAGGI NEL TEMPO
Nei giorni scorsi sono stati in tanti a scrivere dell'argomento. C'è chi ha affermato nero su bianco che “Interstellar aveva ragione: i viaggi nello spazio-tempo sono possibili”, qualcun altro, invece, si è soffermato sul fatto che i cosiddetti wormholes si possono creare in laboratorio e via dicendo con altre varie astrusità del genere.

Allora, fermiamoci un attimo, cerchiamo di mettere un po' di ordine alla questione.

Intanto cominciamo col dire che chi volesse approfondire l'argomento (serve, però, conoscere a fondo l'inglese) deve leggere questo interessante articolo che spiega molto bene e affronta il caso in una maniera corretta e scientifica.
Secondo step, anzi, secondo postulato: mi spiace deludervi, ma allo stato attuale non  è possibile alcun viaggio nel tempo.
A tal proposito mi è piaciuta molto una considerazione elaborata da Stefano Marcellini, fisico delle particelle elementari, del quale ripropongo alcuni brevi passaggi:

«L'enfasi di questo studio (quello sui fogli di grafene dell'Università di Napoli, ndr) andrebbe eventualmente sulle sue possibili interessantissime applicazioni tecnologiche, e non sui viaggi nel tempo alla Interstellar, che non c'entrano proprio nulla. Per andare a vedere i dinosauri o visitare Alpha Centauri e tornare per cena - facciamocene una ragione - questa ricerca non ci sarà di alcun aiuto».

E ancora:

«...In pratica, quella condotta sin qui,  è una ricerca sulle proprietà dei fogli di grafene, un materiale costituito da strati di singoli atomi di carbonio. Se i fogli di grafene vengono collegati fra loro da nanotubi di carbonio, un altro tipo di "oggetti" estremamente interessanti dal punto di vista fisico e tecnologico, e se nei pressi dei nanotubi si introduce un'impurità, allora lungo i nanotubi fluisce corrente con caratteristiche di superconduttività (resistenza elettrica nulla), ovvero avviene una trasmissione di energia fra un foglio di grafene e l'altro. La cosa interessante è che le proprietà di questi fogli interconnessi sono descritte al meglio utilizzando la stessa matematica che descrive i wormholes, quelli dei viaggi nel tempo. Ma l'analogia finisce qui: il formalismo matematico in comune».

Ok, non vado oltre, la lettura potrebbe essere pallosa e di difficile digestione visto l'argomento.
E poi sono già stanco,  debbo andare a dormire presto. Domani mi attende un lungo percorso spazio-temporale tra autostrada A1 ed E45. Insomma un vero viaggio nello spazio e nel tempo......da Roma a Perugia..... poco più di due ore.


enzo.vitale@ilmessaggero.it
su Twitter @enzotvitale






 
© RIPRODUZIONE RISERVATA