Ultime dal cielo
di Enzo Vitale

Otto settimane e mezzo per capire la Meccanica quantistica e la Teoria di Einstein

Otto settimane e mezzo per capire la Meccanica quantistica e la Teoria di Einstein
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 21:24
Volete capire la Meccanica quantistica e la Relatività di Einstein? Nessun problema, anche se siete a Benevento, a Milano, a Palermo o Bari non c'è bisogno di andare sui banchi dell'università.
Certo i concetti non saranno poi così semplici, ma dal 4 aprile, sulla piattaforma Coursera, è partito un corso tenuto dal professor Carlo Cosmelli, del Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma, che vi accompagnerà nei meandri delle difficili materie.

Quello tenuto sulla piattaforma digitale è l'unico corso in italiano dei quasi duemila, 1.800 per la precisione, di Coursera, la rete internazionale cui hanno aderito ben 139 università di tutto il mondo.

Il corso, che è gratuito (chi vuol ricevere un attestato, invece, dovrà pagare una quota di 44 euro), si svolge in un percorso della durata di 8 settimane. Presenta le due teorie che hanno rivoluzionato la visione dell'universo, formulate entrambe da Albert Einstein e sviluppate da Max Planck, Werner Heisenberg e Niels Bohr.
«Alla fine del corso - ha detto il docente della Sapienza- si saranno acquisite alcune delle idee fondamentali che sono alla base della fisica moderna, le cui scoperte hanno influenzato la nostra cultura anche al di là del pensiero scientifico».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA