Ultime dal cielo
di Enzo Vitale

L'asteroide che ci ha sfiorato, un altro della lunga serie. E nessuno ci ha avvertito

2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Gennaio 2017, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 19:17
Alla faccia della sorveglianza spaziale. Quell'asteroide che ieri (9 gennaio 2017) è passato tra la Terra e la Luna, non l'aveva intercettato nessuno.
2017 AG13, così è stato chiamato un sassone di circa 35 metri di diametro, è passato a mezza via tra il nostro pianeta e il suo satellite. Dopo il passaggio, e dunque la sua stima, si è appurato che aveva  più o meno le stesse dimensioni del bolide esploso nel 2013 nei cieli sopra Chelyabinsk, in Russia. Anche il quel caso nessun preavviso e il meteorite aveva provocato il ferimento di un migliaio di persone mandando in frantumi centinaia di finestre.
Ora, sempre a passaggio avvenuto, si viene a sapere che l'asteroide 2017 AG13 si sta dirigendo verso Venere, quindi, almeno per ora, pericolo scampato.
Ma perchè non è stato individuato in tempi ragionevoli?
Secondo gli esperti gli strumenti attualmente in servizio effettivo e permanente non consentono l'individuazione di oggetti di queste dimensioni, non è stato intercettato perche la sua massa è metà delle dimensioni degli oggetti che possono essere visualizzati con un certo anticipo. In buona sostanza è troppo piccolo ed è quindi sfuggito all'attento occhio dell'osservatore robotico terrestre.
E oltretutto, a leggere le ultime notizie, pare che il progetto di difesa dagli asteroidi abbia avuto solo recentemente dalla Nasa un contributo parziale per proseguire il suo “pattugliamento”.


LE IPOTESI
Ma cosa sarebbe accaduto se il meteorite avesse impattato contro la Terra? Il calcolo è  molto semplice. Sarebbe esploso nell'atmosfera con una forza di 700 kilotoni che detto così, ai più, non dice nulla.  Ricordiamoci che nella Seconda guerra mondiale, la seconda bomba atomica sganciata dagli americani su Nagasaki (il 9 agosto del 1945), a soli 72 ore da Hiroshima, aveva un potenziale di circa 20 kilotoni.

Però consoliamoci perchè secondo la Casa Bianca, nel prossimo secolo, la possibilità che un asteroide possa collidere con il nostro pianeta è solo dello 0,01 per cento.

enzo.vitale@ilmessaggero.it
su Twitter @enzotvitale

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA