Maria Latella
Tendenza Latella
di Maria Latella

Usa2016, 8 novembre: comunque vada niente sarà come prima

Usa2016, 8 novembre: comunque vada niente sarà come prima
di Maria Latella
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2016, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 16:36
Sara possibile, in futuro un ticket presidenziale costituito da due uomini bianchi? Secondo USA Today la risposta e no. Comunque vadano le elezioni americane, e altamente improbabile che donne, afroamericani, ispanici e in generale minoranze non siano rappresentate nel futuro ticket della Casa Bianca. Ma come, direte voi, non sappiamo ancora se vincera Hillary o se invece avremo un Trump presidente e gia si guarda ad America 2020? Negli Stati Uniti il futuro esempre davvero dietro langolo e comunque dopo una campagna elettorale che non emai stata cosi ricca di colpi bassi e di colpi di scena, forse earrivato il momento di mettere in fila alcune, poche, certezze.

1) La prima: il ruolo delle donne, come elettrici e come protagoniste della campagna. Non solo Hillary e non solo perche per la prima volta una donna e un passo dallessere commander in chief. La Clinton e dove e anche per il peso crescente che il voto femminile ha assunto, elezione dopo elezione, negli Stati Uniti. La svolta venne con le soccer moms, le mamme che non si perdono una partita dei loro bambini e, sedute gli spalti, fanno il tifo e scambiano confidenze con le omologhe. Le soccer moms decretarono la vittoria di Bill Clinton e da allora il voto delle americane, diviso per categorie (singles, metropolitane, rurali, in carriera o casalinghe) estato sempre accuratamente monitorato. Per questo, anche per questo, le first ladies vengono esibite nelle convention, tengono discorsi, viaggiano su e giuper il Paese. Perche, almeno finora, le donne - non potendo specchiarsi nel candidato - analizzavano con attenzione sua moglie. Dora in poi, forse, ci sara almeno una donna vicepresidente e dunque anche in questo le cose cambieranno parecchio.

2) Perfino Trump, che nel contrapporsi volutamente allelettorato femminile e clintoniano, ha trovato allinizio il suo punto di forza, ad agosto ha dovuto cedere, scegliendo la trentacinquenne Kellyanne Conway come campaign manager mentre la figlia Ivanka euna delle piuascoltate consigliere. Mentre la strategia di attaccare le donne lo ha inizialmente aiutato a conquistare il sostegno dei maschi bianchi di mezzeta, negli stati piuduramente colpiti dalla crisi, alla lunga quel tipo di messaggio e risultato insostenibile pure per un tycoon "appassionato di miss" , per dirla con Hillary.

3) Se Hillary diventera presidente degli Stati Uniti, limmagine di una donna alla Casa Bianca, limmagine stessa del "presidential look" si imprimera nella memoria di milioni di bambini e ragazzi americani, i quali non saranno neanche in grado di ricordare quando cestato un presidente degli Stati Uniti maschio e bianco.
Nella loro memoria restera prima Obama e poi Hillary e questo potrebbe schiudere le porte a molte altre donne candidate, in futuro. Oltre che a candidati delle minoranze
© RIPRODUZIONE RISERVATA