Gloria Satta
BLOG SUPERSTAR di Gloria Satta

Il successo di "Perfetti sconosciuti"
il film che mette a nudo i nostri vizi

Commedia italiana superstar. Il film che sta sbancando i botteghini s’intitola “Perfetti sconosciuti”, lo ha diretto Paolo Genovese ed è interpretato da un cast di primo piano: Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Marco Giallini, Kasia Smutniak, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston. Un po’ grazie alle critiche positive, un po’ grazie al passaparola, il film sta conquistando sempre più spettatori. Perché è scritto benissimo, recitato ancora meglio ma soprattutto affronta un fenomeno di costume: la nostra dipendenza, ormai irreversibile, dai cellulari.
L’azione si svolge nel corso di una cena fra amici e prende le mosse quando uno di loro propone: mettiamo al centro del tavolo tutti i cellulari e rendiamo pubblici messaggi, telefonate, sms e mail che arrivano.
Succederà il finimondo: amicizie vecchie di anni e coppie di lungo corso si spaccheranno, ci saranno sorprese e segreti inconfessabili emergeranno dal cellulare diventato la “scatola nera” delle nostre vite.
Si ride e si pensa, mentre il film di Genovese si prepara ad avere dei remake stranieri: solo dall’America sono arrivate tre richieste. E la commedia italiana, negli ultimi anni consegnata alla risata facile se non alla volgarità, si riabilita e torna a essere lo specchio della società con i suoi vizi e le sue debolezze. Come ai tempi dei maestrio Monicelli, Risi, Sordi, Amidei.
  Mercoledì 9 Marzo 2016, 20:34
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 62 commenti presenti
2016-05-10 18:46:37
.Finalmente questo bel visino torna a sorriderci! Tutto a posto, dott? Mi dispiace che ci porta un film che io non andrò a vedere e la ragione sono queste ammucchiate di attoruccoli che a me non piacciono. Mi pare di essere tornata ai tempi in cui si usavano sconosciute nordiche e con pochi soldi in tre o quattro settimane si girava un film. Ho visto quello di tarantino qualche settimana fa e l'altro dove cloney,(seppure non mi piaccia) fa il romano rapito. molto raffinato quest'ultimo. invece di presentarci questa nostra italia, ci riassuma vizi, virtù del oscar, stavolta ce lo siamo perduto. un forte abbraccio di bentornata in veste originale.
2016-05-08 19:34:11
Terrestri, vi comunico che sono diventato finalmente un maestro libero volatore, e quindi membro, a tutti gli effetti, del popolo omaticaya. Un cosmico abbraccio! *** (; - BdV/Anchise
2016-04-30 15:25:31
Finalmente ho visto il film. All'inizio ho pensato che fosse stato premiato in quanto primatista per il gran numero di parolacce dette dagli interpreti, senza distinzione di sesso :almeno le signore potevano andarci giù con un po' di grazia.1Ma si sa che ormai la parità è parità, vuoi mettere? Per fortuna dopo il primo elegante scambio di battute il film ha preso il suo corso suscitando finalmente un certo interesse. Buona l'dea dei cellulari messi in viva voce facendo così scoprire, inaspettatamente, le sorprendenti magagne di ogni di ogni convitato. Il film è stato premiato, ma non c'era qualcosa di meglio, mi sono chiesta!
2016-04-24 10:16:33
Terrestri miei, dallo spazio è visibile un unico manufatto umano, la Grande Muraglia Cinese. Ma da tempo ne stiamo scorgendo un'altra, ai confini settentrionali del vostro Belpaese. Forse per quando questo commento sarà pubblicato la nuova Muraglia sarà completata! A proposito, a che serve? Saluti astrali? *** (; - BdV/Anchise
2016-04-19 19:55:59
Voglio sorprendere Gia. : domenica 17 aprile sono andata a votare ed ho messo un bel " crocione" (da brava figlia i Mary come lui mi definisce riferendomi al crocione) sul SI. Soddisfatto per il mancato raggiungimento del quorum, Renzi afferma che sono stati salvati ben 11.000 (boom) posti di lavoro. A quando una proposta di legge governativa che preveda la costruzione di centrali nucleari sul nostro territorio per incrementarere ulteriormente l'occupazione (soprattutto di stranieri visto che buona parte degli operai vengono da fuori)? Ih, ih, ih Saluti circolari
QUICKMAP