Corri Italia, corri
di Luca Cifoni

Paura del terrorismo, i turisti li intercetta la Spagna più che l'Italia

1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Gennaio 2017, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 17:44
Un calo purtroppo atteso, quello della Francia, e la corsa in avanti della Spagna che si conferma leader; mentre l'Italia riesce solo in parte ad intercettare i flussi in movimento. Può essere letto alla luce dell'allarme terrorismo il riepilogo di Eurostat sull'andamento del turismo nel 2016 nell'Unione europea. Più in particolare, il dato analizzato è - per ciascun Paese - quello delle notti trascorse in alberghi e altre strutture turistiche sia dai residenti che dai non residenti.

Per la Francia la riduzione rispetto all'anno precedente è del 4,6 per cento, sintesi di un calo dell'8,7 dei non residenti e del 2,6 di coloro che vivono nel Paese. In base alle stime provvisorie, il numero totale delle notti è stato pari a 394,6 milioni, praticamente identico a quello dell'Italia. Da noi però la componente straniera incide di più: lo scorso anno ha fatto segnare un incremento dell'1,6 per cento, compensato in negativo da una lieve flessione dei residenti (-0,6 per cento); la tendenza totale è un +0,5.

La Spagna invece si conferma in testa alla graduatoria (davanti proprio ai due grandi vicini mediterranei)  con 454,3 milioni di notti, di cui ben il 65 per cento sono riferite a non residenti. L'incremento percentuale complessivo è del 7,8, con la componente degli stranieri a trainare. Su numeri assoluti molto più piccoli, salta all'occhio il balzo a due cifre di Paesi come Bulgaria, Slovacchia e Polonia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA