testata
trova TROVA rss RSS
posta POSTA DEI LETTORI mobile Versione MOBILE / iPHONE
sfoglia
Consultazione gratuita  Abbonati
Sabato 21 Novembre 2009  /  ultimo aggiornamento h 1:05
pubb

Pd, Bersani nuovo segretario
«Farò il leader a modo mio»

«Noi partito dell'alternativa, più che dell'opposizione»
Tre milioni al voto, all'ex ministro il 52% delle preferenze
Effetto Marrazzo nel Lazio, votanti in calo rispetto al 2007

                  

ROMA (24 ottobre) - E' Pier Luigi Bersani il nuovo segretario del Pd. Circa 3 milioni sono stati gli elettori andati oggi ai seggi per scegliere il nuovo leader del Partito democratico e in molte città si sono viste file ai gazebo. All'ex ministro, secondo dati ancora provvisori, è andato il 52% delle preferenze.

E' stato uno dei due rivali, Dario Franceschini, ad annunciare la vittoria di Bersani. Dai primi dati che emergono «Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario del Pd», ha detto Franceschini parlando nella sede del partito. Con 3.341 seggi scrutinati, pari al 35% del totale, Bersani ha ottenuto 572.695 voti pari al 52%, Franceschini 372.760 voti (34,1%) e Ignazio Marino 152.214 voti (13,8%).

L'orgoglio di Bersani. «Voglio cominciare con l'orgoglio per quanto successo oggi. Tre milioni di persone sono una grande prova di democrazia», sono state le prime parole con cui Bersani ha annunciato la sua vittoria alle primarie. «È una vittoria di tutti - ha aggiunto -. E nella vittoria di tutti c'è la mia vittoria».

«Farò il leader del Pd, ma lo farò a modo mio. Non il partito di un uomo solo ma un collettivo di protagonisti», ha affermato ancora il neosegretario, annunciando che «per prima cosa» domani incontrerà un gruppo di artigiani a Prato «perché bisogna rompere il muro tra politica e lavoratori».

Pdl prenda esempio. Il percorso congressuale e le primarie sono state da parte del Pd e dei candidati «una prova di trasparenza e spero che il nostro esempio induca qualcuno a riflettere sulla mancanza di trasparenza in altri soggetti politici a partire dalle forze che stanno al governo - ha poi aggiunto Bersani -. Noi siamo stati un libro aperto, mentre non è ancora chiara la discussione in altri organismi politici a partire dalle forze che stanno al governo».

«Siamo orgogliosi di essere quelli che stanno facendo un partito, realizzando così la Costituzione repubblicana, che conosce i partiti e non i popoli», ha agiunto riferendosi al partito di Silvio Berlusconi. «Siamo orgogliosi - ha continuato - di fare un partito che non ha padroni, ma che fa dei congressi per scegliere chi li deve guidare. Quella di oggi - ha continuato Bersani - è una vittoria di tutti, di iscritti ed elettori che, come ho sempre detto, non sono due razze diverse».

«Preferisco che il Pd si definisca un partito dell'alternativa piuttosto che dell'opposizione, perché l'alternativa comprende anche l'opposizione ma non sempre è vero il contrario», ha detto ancora Bersani e sottolineando che a volte «stare in un angolo a urlare non porta a nulla». Il neo segretario intende comunque avviare subito un confronto con le altre forze del centrosinistra.

Franceschini. «Questa non è una serata di delusione, è una serata di festa per tutto il partito perché ha vinto il Pd», ha poi sottolineato Franceschini. «Continuerò a servire il mio partito come parlamentare e nel modo che sembrerà più utile», ha aggiunto. «Ora diventa irreversibile l'elezione del segretario del Pd attraverso le primarie», ha continuato Franceschini. «Il grande afflusso di cittadini ai seggi - ha detto l'ormai ex segretario riferendosi ai quasi tre milioni di votanti - è il riconoscimento della forza del popolo delle primarie, che da oggi nessuno potrà mettere in discussione». Franceschini si è detto infine «orgoglioso» di aver «consegnato un partito rafforzato dalle primarie».

Marino. «Sono estremamente soddisfatto», ha detto l'altro sfidante Ignazio Marino. «Oggi è stato - ha aggiunto - un bellissimo giorno con una partecipazione straordinaria di quasi 3 milioni di persone che dimostrano la grande vivacità del Pd. Un Pd che vuole discutere, confrontarsi sulle idee e poi essere unito e tornare a vincere».

Votanti in calo nel Lazio, dove pesa di più l'incubo del caso Marrazzo. Alle 19 erano circa 216mila i cittadini del Lazio che hanno votato nei circa 650 seggi. Un dato che, secondo il presidente della commissione regionale per il congresso Francesco D'Ausilio, segna una flessione tendenziale del 20% rispetto alle precedenti primarie del 2007, in cui il Lazio superò le 300mila schede. Non sembra esserci un «effetto Marrazzo», afferma però Maurizio Migliavacca, responsabile della commissione nazionale per le primarie. A una domanda specifica su un calo di votanti nel Lazio dopo lo scandalo che ha coinvolto il Governatore, Migliavacca ha risposto negando che vi sia questo calo: «Anzi il Lazio è una delle tre regioni in cui hanno votato più cittadini: sono circa 250mila. Il Lazio viene superato solo da Emilia Romagna e Lombardia con 300mila elettori».


 Invia     Stampa   
Aggiungi a Linkedin Aggiungi a Facebook! Aggiungi a Digg! Aggiungi a Mixx!
linkedin facebook digg mixx yahoo-buzz

 COMMENTI    (20 di 82)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 5 DISCUSSIONE CHIUSA
per comunicazioni: redazioneweb@ilmessaggero.it
00:08 peac LA PANDA ......di Marameo
inconsciamente hai descritto il perfetto tesserato del PD che in cuor suo vive dei ricordi del passato
_____________
E' vero, a me il passato mi commuove. Già dal muro di Berlino reclamavo perché la Muraglia cinese non ha avuto lo stesso trattamento..eh..eh..

Al seggio, ho chiesto a una compagna...ops una pdessina, se ce la fanno a far partire sto PD.
Mi ha risposto..." Sono ormai anni che mettiamo in moto il motore, se si ferma stavolta non c'è meccanico in grado di farlo ripartire.". Dopodichè gli ho chiesto...." Che faccio allora voto? ". Mi ha risposto..." Fa un po come te pare, ma che me frega a me.". " Aoo ma che vuoi litigare?..". Gli ho risposto....la pdessina mi ha guardato in cagnesco, poi.... " Ma cerca de annattene va, che macchina ciai?". Ciò la Panda gli ho risposto..." Ecco bravo, te serve pandà via da qua.".
Saluti, Marameo....

commento inviato il 26-10-2009 alle 09:05 da Marameo

 
CHE DELUSIONE IL DUO BERSANI/D'ALEMA!
Che delusione il duo Bersani/D'alema !
Tramite il nuovo segretario del PD, D'Alema ha inviato subito subito un chiaro messaggio a Berlusconi: stai tranquillo, non ti ostacoleremo !
Ma è possibile che gli italiani non capiscono niente ? Bò !
La pasionaria.

commento inviato il 26-10-2009 alle 09:01 da la pasionaria

 
Bersani come il gattopardo
Adesso per rinnovare il partito candiderà BASSOLINO in campania LOIERO in calabria e magari MARRAZZO ne lazio pardon MARRAZZO è stato rovinato dalle sue debolezze (praticate con auto blu autista e scorta )allora al suo posto potrebbe candidare la MELANDRI quella che andava in vacanza con Briatore per poi negare ma è anche una dei 28 assenteisti che hanno permesso la legge sullo scudo fiscale
Pensare che questo è stato il partito di Gramsci,Togliatti e Berlinguer e adesso è di baffino

commento inviato il 26-10-2009 alle 08:58 da zorro

 
00:13 da Radio Londra PORTACE N'ANTRO LITRO.....di Marameo
Stia bene e non si preoccupi i burattini ve li lasciamo tutti avete un burattinaio di fama internazionale.
_____________

E' vero, la destra italiana ha un burattino di fama internazionale.
La sinistra inveceeee...ha tanti pupazzetti che aspirano a fare la prima donna sul palcoscenico della politica.
Ma lo hai visto Bersani ad Annozero, Ballarò e su La7? Sembra che faccia una chiacchierata all'osteria.
Ha un atteggiamento di chi crede di dire cose interessanti, è bravo solo ad accavallare la gamba ogni due minuti per il disagio nel rispondere.
Mi dispiace, ma se Bersani non butta a mare la componente della Margherita, e fa salire sulla zattera tutto l'elettorato di sinistra rimasto senza rappresentanza in parlamento, il PD chiude definitivamente bottega fra pochi mesi.
Marameo...

commento inviato il 26-10-2009 alle 08:39 da Marameo

 
00:06 peac IL PD E' A PUNTO E A CAPO...... di Marameo
voi invece vi libererete di bafffino solo nel 2013
__________
Ciao, peac.
Sei sempre a punto e a capo, non finisci mai il discorso..eh..eh..scherzo.
Baffino, ormai è fuori praticamente da tutto, ha già distrutto tutto quello che c'era da distruggere.
Inveceee..Fini senza Berlusconi dovrà ricominciare dall'inzio ricostruendo un suo partito.
Ricordo le ultime mail che ci siamo scambiati, sei stato molto corretto, quella mail l'ho lasciata per altri motivi, per il forum ne ho un'altra.
Ciao a presto :-)
Marameo

Analizzando la parola “marameo”….è una smorfia, un atteggiamento birichino, uno che ti prende in giro con il pollice sul naso muovendo le altre dita.
Marameo è tutto e il contrario di tutto, ti esaspera, commuove, ti fa riflettere mentre ti diverte. Ti invita poi ti caccia via pure se ti vuole bene, e se sparisci si mobilita per farti rientrare, pare che gli riesce sempre, infatti Bocca….

commento inviato il 26-10-2009 alle 08:27 da Marameo

 
Farò il leader a modo mio
................lo disse anche frate franceschini................e che risultati!!!!!!!!!

commento inviato il 26-10-2009 alle 08:02 da Thor

 
Incredibile!
Il risultato che non ti aspetti! mai e poi mai avrei creduto nella vittoria di Bersani, non dopo l'investitura dei vertici del partito, non dopo l'appoggio della CGIL, non dopo il battage pubblicitario a favore del Bersa persino nelle COOP. Per carità, le primarie come esercizio di democrazia interna va benissimo, ma in democrazia ogni tanto qualche risultato imprevedibile, qualche sorpresa...invece niente, tre volte su tre vince il candidato favorito (favorito è un eufemismo), e con una percentuale superiore al 50% così da non avere bisogno di fare il ballottaggio! e dicono che gli elettori di centrodestra sono rincretiniti dalla propaganda! comunque visto come è andata a finire le altre volte per i "vincitori" e siccome non c'è 2 senza 3, il Bersa, che di saggezza popolare ne ha da vendere, pare stia toccando ferro!

commento inviato il 26-10-2009 alle 07:46 da kulpe

 
Un partito
Un partito pesante, territorialmente radicato, capace di mobilitare e di non disperdere un solo voto, senza il mito dell'autosufficienza e della modernità liquida, con una idealità tradizionale e condivisa di giustizia fiscale, laicità e innovazione, pratico nella politica delle alleanze e militante nelle sedute parlamentari, con un ruolo significativo degli iscritti, concreto nel linguaggio, alla ricerca di nuovi blocchi sociali di riferimento e abile nel consolidamento del consenso tradizionale. Un partito, nulla di più di un partito. Per questo Bersani ha vinto. Auguri.

commento inviato il 26-10-2009 alle 07:10 da Piergiorgio

 
anche il PdL fara` le sue Primarie ...!!!
... per dare un esempio di democrazia e scopiazzare, come al solito, questi sinistrorsi sinistri sinistrati mancini ... l' unica differenza e` che, democraticamente, Silvio ha deciso che si presentera` un solo candidato ...
indovina chi e` ...?
brava ... e bravo anche tu ... avete indovinato ... e` proprio Silvio ... il Lui come dice Demo ...
quando gli hanno fatto notare che non sembrava una cosa giusta giusta presentare solo lui alle primarie ha detto ... le secondarie le lascio a Fini che e` diplomato ... le primarie le tengo per me che sono laureato ... ah ... e che laurea ha ...? adesso non ricordo se e` in Scienze Economiche o Scienze delle Costruzioni ... ma di sicuro e` in Scienze ... perche` io sono come uno Scienziato ... l' ho compr... l' ho presa diversi anni fa perche` mi sembrava un atto dovuto ... una cosa da fare assolutamente ... non potevo mica continuare come Geometra ... lo capirete bene ... una persona del mio livello ... della mia statura ... del mio grado ... della mia cultura ... del mio carisma ... della mia intelligenza ... della mia immagine ... della mia importanza ... della mia magnificenza ... modestamente ...

commento inviato il 26-10-2009 alle 07:06 da papa max

 
Come già espresso per la vicenda Berlusconi, non è che mi interessino i gusti sessuali dei politici, se poi fanno bene il loro lavoro...Ciò che mi indigna semmai è l'utilizzo delle auto blu per raggiungere luoghi non espressamente legati a vicende istituzionali, per non parlare poi di 3 giorni di fandonie raccontate e ritrattate dal Sig. Marrazzo, delle quali dovrà dare conto ai suoi elettori, non a me certo, visto che conoscendoli...li "evito" persino in cabina elettorale.
A brevissimo "pretendo" che il conduttore integerrimo di Annozero, come tutti i sinistri si vantano di essere, inviti il trans Nataly per una trasmissione (che prevedo non ci sarà mai) par conditio sull'intera vicenda. O per loro razzolare nella spazzatura non è cosa consentita?

commento inviato il 26-10-2009 alle 06:51 da marisol

 
è evidente, è chiaro, che,.......
e evidente che, con l'elezione di Bersani la vecchia nomenclatura ex PCI si è ripresa il Partito, (personalmente ne sono più che soddisfatto) mettendo da parte tutti i progetti di un partito macedonia senza storia e senza anima quale era il PD di Veltroni e di Franceschini,speriamo che sia il segnale di un ritorno ad una opposizione costruttiva basata sui reali problemi del Paese e non sugli scoop di "Repubblica 2000"
Buon lavoro Bersani.

commento inviato il 26-10-2009 alle 06:42 da franzjoe

 
Forza Bersani
Ho votato Franceschini ma ha vinto Bersani.
Va bene lo stesso.
Bravi Franceschini e Marino, ma ora... Forza Bersani.

commento inviato il 26-10-2009 alle 06:40 da copco

 
complimenti
il "nuovo" che avanza...d'alema...bassolino...i grandi della sinistra.
Ma che vi siete votati ieri? Il martirio?

Così altri 20 di Berlusconi!
Poveri noi...tutti noi con una opposizione così.
Avrei preferito Marino....si sa che chi non risica non rosica..
Ma quanto volete rosicare ancora?
Speriamo in un Bersani"illuminato" sulla via di damasco...

commento inviato il 26-10-2009 alle 06:35 da elisa

 
Bersani:la fedelta` premiata
Bersani questa volta ha avuto sino alla fine l`appoggio di D`Alema che gli aveva preferito Fassino al tempo dei DS e lo aveva stoppato alle primarie contro Veltroni.Lui rimasto sempre fedele oggi riceve il premio.Tra i due emiliani ha vinto il piacentino che e` meno acciacato. Laureato in filosofia,tesi su San Gregorio Magno fu preso dal demone della politica dopo alcuni anni d`insegnamento.Di vecchia scuola PCI si e` fatto le ossa nell`amministrazione sino a dirigere la Giunta Regionale.I suoi PADRINI sono Visco con il quale ha dato vita a Nens che da anni rilascia le previsioni piu` catastrofiche sulla nostra economia, dopo Visco e` la volta di D`Alema che compete a mister Dracula l`OSCAR della simpatia.Nel 2001,dopo una delle tante fughe di Veltroni,il piacentino tento` per la prima volta,l`uomo di Galippoli l`utilizzo per bloccare Cofferati,Folena non preocupava,ottenuto lo scopo la MENTE gli preferi` Fassino.Lui inghiotti` e rientro` nei ranghi.Anni dopo ci volle riprovare ma Baffo di Ferro lo blocco`nuovamente e si ebbe il ritorno di VELTRONI.Anche questa volta inghiotti` e rientro` nei ranghi.Oggi finalmente gioisce,mentre i PADRINI VISCO e D`ALEMA sorridono.Da subito iniziano i problemi. Enrico Letta gli ha chiesto l`abiura non del socialismo addirittura della socialdemocrazia e Paulo Gentiloni, di rito rutelliano, non l`ha votato perche` socialista.Non ti preoccupare compagno Bersani,D`Alema ha detto che non e` comunista e avrebbe fatto l`accordo con CRAXI. ADB

commento inviato il 26-10-2009 alle 03:22 da andrea db non di biasi

 
x vittorio 1
Voglio almeno per una volta essere concorde con te. Se il governo Prodi come tu dici ed io concordo e' stata una schifezza, mi dici questo governo attuale cosa e'? Il livello va da washroom in giu'. Cosa ha combinato di buono in 18 mesi? Il lodo Alfano? forse? con quello risolvevamo i problemi dell'Italia? Le ronde, per caso? La legge Maroni questi due maroni, sui clandestini? ritieni? gli interventi a sostegno della economia? la riduzione delle tasse vera? non come il gioco dellle tre carte della precedente riduzione, con cui e' pure aumentato il debito pubblico? Se mi rispondi non menare il can per l'aia, altrimenti mi incazzo.........hahahahahhahah.

commento inviato il 26-10-2009 alle 02:49 da Piero dal canada

 
x peac
amico mio caro, lo sai perfettamente anche tu che chi governa e' una minoranza: la lega e non altri. Tu sai perfettamente che io ho sempre avuto una grande stima nei Leader democristiani che fossero i Moro, i Fanfani, Gli Andreotti, i La Pira, I Donnat Cattin, Don Dossetti ecc. e non voglio citare quel mostro politico che era De Gasperi: un fuori classe della politica. Politici di livello enorme che non hanno nulla in comune con i ridicoli politici di Forza italia a cominciare da Berlusconi. Altri livelli altra classe e soprattutto altre teste, e quindi concludo come tu possa essere un dc prestato a forza italia non lo capisco e soprattutto anche se lo capissi non lo condividerei, e' un controsenso.

commento inviato il 26-10-2009 alle 02:39 da Piero dal canada

 
23:53 da Radio Londra
Caro radio london , detto da uno che sostiene il circo barnum , è un elogio incommisurabile . Per le cose che hai scritto nel post , sono arci orgoglioso di non condividere con persone come te , neanche lo stesso circolo bocciofilo . Mi rallegro che avete un nuovo capetto , ma idee politiche , un minimo , non ce ne sono, fatti concreti e serietà , manco l'ombra . La vostra illusione durera come un sogno di mezza estate . Poi da buoni finti democratici , vi faranno fare altre primarie , almeno per darvi l'impressione della partecipazione . Con quei marpioni vecchi che vi ritrovate nel partito , fanno contare a voi ??? radio londra , acca nisciun e fess , dal lato vostro non lo so . Aspetta le regionali , poi ne riparliamo . Intanto sperate , sperate , sperate , è l'unica cosa concreta che avete , la speranza .


commento inviato il 26-10-2009 alle 02:15 da Alì Babà

 
22:54 da peac
Caro , è un filmaccio già visto troppe volte , sono solo gli indefessi devoti che ci credono , ci credono senza pensare a niente . A me sembra un miracolo na specie di Lazzarificio perpetuo , appena ne cade uno , eccone pronto un'altro , poi ricominciano da capo . Fanno un giretto per uno , come i bambini . Sembra il miracolo della moltiplicazione dei segretari , come quella dei pesci . Avanti il prossimo , bigliettooo . In fin dei conti , lasciamoli fare , adesso hanno il nuovo segretario . Poi tra qualche mese , penseranno a cosa dire per le regionali . POi se perdono , cosa certa e fisiologica , ne faranno un'altro . E poi ancora un'altro , sai quando si fermeranno ??? Quando il Cavaliere , mosso a compassione, passera dalla loro parte . Con la faccia tosta che hanno lo accoglieranno a braccia aperte , magari per battere Enrico Letta, tra una trentina d'anni . Sagomoni , solo dei grandi e deformati sagomoni . Ciao e sempre in gamba ....

commento inviato il 26-10-2009 alle 02:00 da Alì Babà

 
23:12 da Pollicino
Pollicino ma ti rivolgi a me o ai tuoi confratelli di snistra ??? Perchè è palese che voi e solo voi mancate di rispetto a tutto e in tutto , per le idee , per chi le esprime , per chi vota il Cavaliere e per le persone serie . Tu mi vieni a fare il pistolotto del piffero ?? Il solito liliputiano indefesso e arrogante . Di intervento inutile e sciocchetto , vedo solo il tuo ipocritissimo post . Bada ai tuoi compagneros , quelli della stessa parrocchia , e poi ti puoi permettere il lusso di fare commenti e critiche , i tuoi lamientos , sono palesente pretrestuosi e vacqui . hai capito , scienziato ??? MO pure i pollicino tenene a toss .

commento inviato il 26-10-2009 alle 01:49 da Alì Babà

 
per gli amanti del DARTS
Strano che stasera i "soliti pensionati" non trovino posto nei vostri commenti.
Avete intravisto altri segmenti del bersaglio su cui scagliare le vostre freccette? ...ah si, sedicenni e stranieri.
Attenti però - quando le freccette terminano al di fuori del bersaglio, non valgono alcun punto.
Ciao ciao

commento inviato il 26-10-2009 alle 01:43 da albachiara

 
 COMMENTI    (20 di 82)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 5 discussione chiusa
FLASHNEWS
pubb
TUTTAROMA 

Ras parcheggiatori abusivi aggredisce vigili in piazza Cinque Scole: arrestato


ROMA (20 novembre) - Un italiano di sessantanove anni, G.C, nato a Colleferro e residente a Roma, è stato arrestato...

Perde il controllo dell'auto sul Gra: morto 40enne

ROMA (20 novembre) - Un 40enne italiano è morto givoedì sera verso le 23 in un incidente stradale avvenuto sul Gra. Secondo quanto ricostruito dagli agenti...
Guarda le altre news  
IL MESSAGGERO PER I LETTORI
INIZIATIVE EDITORIALI
Scopri le grandi iniziative de Il Messaggero
GIORNALE CARTACEO
Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.
ONDE E TV
Cos'è l'Alta Definizione
L’evoluzione della tv, più canali, più qualità, più zapping
Rivoluzione HD
SKY accelera sul fronte dell'HD
SKY e l'accesso facilitato all'HD
Come accedere alla TV HD e al Digitale terrestre su SKY
CINEMANIA
DOWNLOAD FILM
"17 Again - Ritorno al liceo" 
Mike O'Donnel è un quarantenne deluso che vive col rimpianto di non aver fatto la scelta giusta. Sarà un angelo guida a procurargli una seconda possibilità
DOWNLOAD FILM
"La rivolta delle ex"
Connor Mead è un celebre fotografo di moda col vizio delle donne e della poligamia. A fargli cambiare idea ci penseranno tre fantasmi in gonnella
HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
Sconto 10%
Amore e pericolo si intrecciano nella nuova avventura del mago più famoso del mondo.
L'ERA GLACIALE 3 - L'alba dei dinosauri
Sconto 10%
Ancora un imperdibile e divertentissimo episodio della saga glaciale
TRANSFORMERS-La vendetta del caduto
Sconto del 10%
Ancora un episodio della guerra senza confine tra Autobot e Decepticon con la splendida Megan Fox
MUSICAMANIA
MINA
"Facile" - 20% di sconto
Il nuovo album di inediti di Mina interpretato con dei compagni di viaggio tra cui Boosta, dei Subsonica
ROBBIE WILLIAMS
"Reality killed the video star"
Dopo tre anni torna il più grande artista pop internazionale, con una collezione di successi e record di vendite.  Sconto 20%
IN LIBRERIA
STEPHEN KING
"The Dome"
Acquista il nuovo libro del grande scrittore
NICCOLO' AMMANITI
"Che la festa cominci" - Sconto 30%
Un romanzo spericolato dove Niccolò Ammaniti riunisce tutte le caratteristiche che ne fanno il beniamino di milioni di lettori.
HERTA MULLER
"Il Paese delle prugne verdi"
Una storia di amicizia e di amore che riesce a sopravvivere nella Romania degli anni Ottanta, sottomessa alla dittatura
PAOLO FOX
"L'Oroscopo 2010"
Amore, salute, lavoro. Come sarà il 2010? Dal volto più noto dell'astrologia italiana, tutte le previsioni per il nuovo anno
SHOPPING
IDEE REGALO
Scegli e acquista comodamente da casa
Tante idee, oggetti, libri cd e dvd
LO SCOPRIOCCASIONI. 11ª edizione
3000 indirizzi per spendere meno in Italia
Tutti i migliori spacci/outlet in Italia con centinaia di nuovi indirizzi mai pubblicati prima!
IL GRANDE LIBRO DEGLI ENIGMI
Giochi logici, rompicapi e indovinelli
Più di 200 enigmi per mettere alla prova intuito e abilità deduttive
AGENDA GIORNALIERA 12 MESI 2010
Copertina rigida nera - Sconto 20%
Tutto lo spazio per appuntamenti, note ed appunti.
TEMPO LIBERO
LA STOCCOLMA DI STIEG LARSSON
Guida ai luoghi della Millennium Trilogy
Case e palazzi, caffè, ristoranti e hotel: la maggior parte dei posti descritti nei suoi libri esiste davvero ed è riprodotta con minuziosa precisione
DIABOLIK
Colpo all'italiana
Tutti i colpi messi a segno dall'inafferrabile Diabolik nelle città italiane. Storie mai uscite in edicola, per la prima volta raccolte in questo volume
PROFESSIONE LAVORO
ANNUNCI DI LAVORO E CONCORSI
Tante opportunità professionali
Un motore di ricerca ti aiuterà a trovare l'offerta corrispondente al tuo profilo
GRUPPO AUTOMOBILISTICO
Gruppo Automobilistico RICERCA
VENDITORI JUNIOR E SENIOR
LEGALMENTE
ASTE GIUDIZIARIE
Il sito delle vendite giudiziarie all'incanto
Ricerca per Città o per Tribunale
APPALTI
Il sito degli appalti
Ricerca per comune, regione o tipologia
PIEMME
CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'
www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci

Caltagirone Editore | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Il Gazzettino | Caltanet | Pubblicità |           © 2007-09 Il Messaggero - C.F. e P. IVA 05629251009
Società editrice