seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Mercoledì 22 Maggio - agg.3:22
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Primo Piano

Milano, sospesa la zona anti-smog
Il Consiglio di Stato boccia l'Area C

Accolta l'istanza di un garage privato. Pisapia: le nostre ragioni prevarranno. Legambiente: sconcertati

MILANO - Il Consiglio di Stato accoglie l'istanza di un'autorimessa e il Comune di Milano si vede costretto a sospendere da domani l'Area C, la zona del centro di Milano con ingresso a pagamento per le auto.

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato - informa in una nota il Comune di Milano - ha pronunciato un'ordinanza, depositata oggi, relativa al ricorso proposto da Mediolanum Parking Srl per la riforma della decisione con cui il Tar Lombardia, il 6 giugno scorso, aveva rigettato l'istanza della stessa società per la sospensione della "congestion charge" introdotta dalla Giunta Pisapia. «Il Consiglio di Stato, ravvisando un pericolo per l'interesse economico di Mediolanum Parking, ha sospeso cautelativamente il provvedimento. Ora - spiega Palazzo Marino - toccherà al Tar della Lombardia fissare l'udienza di merito. Per effetto di questa decisione il Comune informa che a partire da domani il provvedimento Area C è sospeso».

Pisapia. «Prendiamo atto della decisione del Consiglio di Stato, peraltro del tutto provvisoria, ma sono convinto che le nostre ragioni prevarranno» commenta il sindaco Giuliano Pisapia su Facebook. «Abbiamo rispettato la volontà dei milanesi che con il referendum ci hanno indicato la via perché Milano sia sempre più vivibile - ha aggiunto Pisapia - e faremo di tutto per proseguire su questa strada». Soddisfatta invece l'opposizione. «La sospensione conferma i nostri dubbi sulla validità del provvedimento della Giunta Pisapia» afferma Riccardo De Corato del Pdl, vicepresidente del Consiglio comunale. «Sono stati lesi - ha aggiunto - i diritti legittimi dei milanesi a fronte di un provvedimento che non ha migliorato la qualità dell'aria».

L'assessore. «Rispettiamo l'ordinanza del Consiglio di Stato, che comunque contraddice numerose decisioni del Tar Lombardia», commenta l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran. Ma «siamo certi - aggiunge - che Area C sarà confermata dall'udienza di merito, che auspichiamo possa essere fissata dal Tar nel più breve tempo possibile». «In sei mesi - ricorda l'assessore - Area C ha ridotto il traffico del 34% nel centro città, il numero degli incidenti e ha consentito ai milanesi di respirare meno sostanze velenose».

Legambiente. «Siamo sconcertati dalla decisione del Consiglio di Stato» commenta Legambiente. «Ci pare paradossale e inaudito che con una sentenza venga fatto prevalere l'interesse di un singolo operatore su quello di un'intera città». «Si tratta certamente di una sentenza dalle conseguenze gravi sulla salute dei milanesi» è la dichiarazione di Milanosimuove, comitato promotore dei referendum per l'ambiente e la qualità della vita dei milanesi.

L'Area C, la congestion charge entrata in vigore il 16 gennaio scorso, fino ad oggi era valida dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Mercoledì 25 Luglio 2012 - 22:28
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Si spara sull'altare di Notre Dame, suicida tra i turisti scrittore contrario a nozze gay

ROMA - Terrore nella cattedrale di Notre Dame. Alle 16, mentre nella...

EDIZIONI LOCALI
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Microsoft presenta la Xbox One: rivoluzione hi-tech e alleanza con Spielberg

Microsoft lancia la rivoluzione Xbox e presenta la nuova generazione della sua console di giochi. Si chiama...

Legge anti movimenti, il Pd non ritira il testo Berlusconi: vogliono eliminare me e Grillo

ROMA - Beppe Grillo infiamma le piazze del suo 'tour' elettorale e tuona contro il tentativo dei...

Attrici porno spiate per 10 giorni: docu-film di 6 ore spopola sul web

NEW YORK - Una versione alternativa del Grande Fratello, con protagoniste nove star del cinema porno lesbo....

Lavoro, ecco il piano a costo zero: contratti a termine e apprendistato

ROMA - «Un piano articolato» da presentare entro giugno con «alcune misure a costo zero a...

Si spara sull'altare di Notre Dame, suicida tra i turisti scrittore contrario a nozze gay

ROMA - Terrore nella cattedrale di Notre Dame. Alle 16, mentre nella chiesa simbolo della Francia cattolica...

Luca Parmitano, primo italiano a spasso nello spazio: intervista esclusiva

ROMA - Il quadretto "Casa dolce casa" lo potrà appendere subito a destra nell'ingresso....

Firenze, turista americano accoltellato per il portafogli vicino a piazza Duomo

FIRENZE - È un turista americano di 68 anni l'uomo accoltellato oggi pomeriggio in centro a...

Roma, perseguitata da uno stalker salvata dall'ex marito

ROMA - I carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Ostia hanno arrestato un pregiudicato...

Cori razzisti contro Balotelli, chiusa per un turno la curva della Roma

ROMA - Il giudice sportivo ha chiuso per un turno la curva della Roma per i cori razzisti dei tifosi...

Cittadinanza ai bimbi immigrati, Kyenge: Italia pronta. E non stringe la mano al consigliere leghista, è polemica

ROMA - Scelta deliberata o disguido, ma tra il ministro all'Integrazione, Cecile Kyenge, e il capogruppo...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009