Vigili del fuoco, via al cantiere della nuova caserma
Indagine sul villaggio, il comandante smorza il caso

Vigili del fuoco, via al cantiere della nuova caserma Indagine sul villaggio, il comandante smorza il caso
di Stefano Dascoli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 16:12
L'AQUILA - A oltre otto anni di distanza dal terremoto e dopo un iter burocratico indegnamente lungo e complesso, finalmente vede la luce un'opera pubblica fondamentale e altamente simbolica per la città: la nuova caserma dei vigili del fuoco. Ieri i lavori sono stati consegnati ufficialmente all'impresa che si è aggiudicata la complessa gara d'appalto, la Cos.In Srl di Modugno, provincia di Bari, con un ribasso del 57,5970% rispetto all'importo a base d'asta, 12,3 milioni di euro. Il momento è stato suggellato dalla breve visita del prefetto, Giuseppe Linardi, accompagnato dal neo comandante provinciale dei vigili del fuoco, Domenico De Bartolomeo. Il nuovo edificio sarà integrato a quello attuale. 

«Ho avuto un mandato preciso dal capo del Corpo, l'ingegner Giomi, molto attento alle questioni dell'Aquila visto che ha anche studiato qui ha detto De Bartolomeo . Mi ha pregato di risolvere la situazione della sede dopo le complicazioni tecnologiche, progettuali, amministrativo-contabili. Mi sono rimboccato le maniche, ho trovato al Provveditorato persone in gamba e capaci, con la volontà di affrontare i problemi». De Bartolomeo ha detto che «il progetto risponde bene alle esigenze del Comando» e ha scansato l'ipotesi di spostare il complesso in altra sede, che pure era stata paventata: «Avrebbe significato non fare nulla, piuttosto che non avere abbiamo preferito un fabbricato funzionale, moderno e anche bello. Forse erano scelte da fare in altra epoca, ma non possiamo biasimare nessuno». Anche il prefetto Linardi ha palesato la sua soddisfazione: «Sono contento che finalmente il Comando avrà una sede adeguata. Un modo per lavorare ancora meglio». Il bando ha vissuto un iter travagliatissimo. Pubblicato nel 2012, era stato caratterizzato da lungaggini legate alle riunioni della commissioni aggiudicatrice. Poi successivamente era stato annullato per una busta smarrita e poi ritrovata nel corso della seduta conclusiva. Fino al nuovo iter, cominciato il 19 gennaio. I lavori, da contratto, dovranno essere conclusi entro 730 giorni. L'importo netto ammonta a 5,4 milioni di euro.

IL CASO DEL VILLAGGIO - Il comandante De Bartolomeo si è anche espresso sul caso del villaggio destinato ai vigili del Fuoco, i moduli provvisori su cui è stata aperta un'indagine. «Me ne sono occupato fin dal primo momento perché c'erano situazioni consolidate, corrette per l'epoca del sisma ma forse non più attuali. Ho trasmesso i risultati dell'indagine amministrativa interna al comandante del Corpo. Ho assunto una serie di iniziative per regolarizzare, ma se qualcuno non ha pagato le bollette lo farà, sono situazioni del vivere comune, recuperabilissime. Le assegnazioni sono state corrette, se dovessero venir meno alcuni presupposti vedremo. Ho verificato tutte le carte: ci sono situazioni border line che andranno sistemato. Questi diverranno alloggi di servizio e come tali saranno trattati, svincolati dal sisma. Chi ha diritto al Map comunale potrà usufruirne, per gli altri vigeranno le norme previste per gli alloggi di servizio da un decreto ministeriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA