Primarie Pd, anche in Abruzzo
Renzi fa il pieno con il 65%

Primarie Pd, anche in Abruzzo Renzi fa il pieno con il 65%
di Stefano Dascoli
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Aprile 2017, 22:12 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 00:20
L’AQUILA - Anche in Abruzzo, così come nel resto d’Italia, la vittoria di Matteo Renzi alle primarie del Pd è parsa netta e inequivocabile fin dalle primissime ore dello spoglio. L’ex premier si è attestato quasi ovunque attorno al 65%, lasciando ad Andrea Orlando il 21% e a Michele Emiliano il 14%. Con delle differenze territoriali: all’Aquila, per esempio, la componente Orlando, sostenuta da una larga fetta del partito, è andata meglio rispetto agli altri territori, annullando quasi completamente Emiliano: 63,6% Renzi, 28,2% Orlando, 8,2% Emiliano. Ma bisogna tenere in considerazione che al "primo turno", quello del 31 marzo, sul territorio aquilano si partiva da rapporti di forza inversi e con Orlando in vantaggiol.  Le province di Pescara e Chieti hanno invece fatto registrare risultati maggiormente in linea con la media nazionale.

Alle urne, negli oltre duecento seggi allestiti in tutta la regione, sono andati oltre 45 mila abruzzesi. Oltre 7 mila per ciascuna delle province tra Pescara e Teramo, leggermente più indietro L’Aquila e Chieti. Un risultato, quello del capoluogo, in qualche modo “paradossale” – ma ampiamente prevedibile – rispetto al vero e proprio boom che si è registrato con le primarie per la scelta del candidato sindaco che hanno richiamato alle urne oltre diecimila persone.

Ci sono delle peculiarità. A Vasto, per esempio, Renzi ha ottenuto una percentuale quasi bulgara (80 per cento). A Ortona hanno votato 400 persone: 62% Renzi, 21,4% Emiliano, 16,6 Orlando, un risultato che ha fatto esultare il consigliere regionale Camillo D’Alessandro («Il Pd è vivo e vegeto»). Il meccanismo di diffusione dei dati, con la trasmissione dai seggi al “nazionale” e viceversa, non ha consentito di avere numeri precisi in breve tempo. Tra le curiosità si può certamente annoverare il voto di un personaggi storicamente legati al centrodestra. Un “fenomeno” già sperimentato nel “test” aquilano. E così non è passata inosservata la presenza di Alfredo Castiglione, che ha confermato pubblicamente il suo voto per Renzi e non ha affatto smentito la possibile “adesione” al suo progetto politico dopo un abboccamento fallito con i salviniani. Infine polemiche a Sulmona. «L'avvocato Elisabetta Bianchi, capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Sulmona, ha oggi votato alle primarie del Partito democratico, sottoscrivendo, peraltro, un documento in cui si dichiara elettrice del Pd» hanno scritto in una nota il segretario del Circolo Pd di Sulmona, Sergio Dante, e gli esponenti dei comitati "Matteo Renzi - Avanti Insieme" e "Andrea Orlando - Unire l'Italia, Unire il Pd".

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA