seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Domenica 19 Maggio - agg.0:34
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Abruzzo

Manifesti choc anti-rom
il caso finisce in Procura

Sel: «E' razzismo». Sospiri (Pdl): «Li cambieremo». Il Pd: «Pensano ciò che hanno scritto»

Il manifesto incriminato

PESCARA - Pdl non fa togliere ovvero non fa coprire e neppure correggere i manifesti choc contro i rom e, com’era prevedibile, il caso finirà in procura. La denuncia parte da Sel, Sinistra Ecologia e Libertà. In una nota, il coordinatore cittadino Daniele Licherie quello provinciale Roberto Di Lodovico ne spiegano le ragioni. «Dopo il gravissimo attacco razzista del Pdl in cui sono stati messi sullo stesso piano i delinquenti e la comunità Rom di Pescara, portando nuovamente alla ribalta nazionale Pescara come città intollerante, e dopo le pesanti affermazioni della coordinatrice di Pescara del Pdl, Federica Chiavaroli, che sostanzialmente conferma il vergognoso contenuto dello stesso, Sinistra Ecologia e Libertà di Pescara ha dato mandato ai propri legali di presentare un esposto alla procura della repubblica per incitamento all'odio razziale».

L'esposto. Con la denuncia, aggiungono Licheri e Di Lodovico, «vogliamo dare un segnale forte alla città: l'utilizzo del linguaggio con cui si fa comunicazione politica non è neutro e chi fomenta lo scontro tra i cittadini ne deve rispondere politicamente, moralmente e, laddove ne ricorrano gli estremi, anche penalmente».


Le reazioni. Insomma, le giustificazioni avanzate dai coordinatori del Pdl non sono bastate a spegnere le polemiche e soprattutto non sono bastate ad arginare le reazioni indignate anche di esponenti dello stesso Pdl oltre che dal centrosinistra, dall’associazione Romanì e non ultime dalla Curia, da cui s’è levato un appello alla tolleranza e all’integrazione (tutti d’accordo sul fatto che chi delinque vada punito). Ieri era stata l’Anpi, associazione partigiani, a sollecitare sul caso l’intervento della magistratura e proprio l’Anpi intende rispondere al Pdl con una contro-campagna di manifesti 6x3 «per riaffermare l’immagine di Pescara città aperta e tollerante».
«Via dalle case popolari rom e delinquenti» si legge nei grandi manifesti del Pdl in più zone della città, e quella congiunzione si traduce nell’equazione rom uguale delinquente. Il partito con un po’ di fatica ha ammesso l’errore, ma a cinque giorni dall’affissione i manifesti sono ancora lì: «Nessuno ci ha detto di coprirli o di rimuoverli, sono pagati fino al 4 giugno» affermano negli uffici dell’Aipa gli addetti alle affissioni. «Segno evidente che il messaggio da dare alla città era esattamente quello» attaccano i consiglieri comunali del Pd.


Gli autori. In effetti l’ondata di indignazione e la denuncia non smuovono più di tanto chi il manifesto l’ha pensato, condiviso nel partito e commissionato. «La gente ha capito il nostro vero pensiero, noi ce l’abbiamo con i rom che delinquono nelle case popolari, non con tutti i rom: chi interpreta quella frase in altro modo è in malafede» ha detto Lorenzo Sospiri, coordinatore provinciale Pdl, che ha annunciato nuovi manifesti rivisti e corretti: «Saranno pronti domani (oggi, ndr). Piuttosto - ha aggiunto Sospiri - mi piacerebbe che chi ha così fortemente criticato i nostri manifesti si impegnasse con la stessa energia a difesa di quanti, nei quartieri caldi della nostra città, sono costretti a sopportare le angherie e i soprusi di chi vive delinquendo e sottrae la casa popolare a chi ne avrebbe più diritto».

Sabato 26 Maggio 2012 - 09:09
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Il Papa: «La vera crisi è la gente che muore di fame: più martiri oggi che nei primi secoli della chiesa»

ROMA - «Quanto si chiacchiera nella Chiesa! Quanto chiacchieriamo noi...

Agguato in strada: madre, padre e figlio di 4 anni feriti a colpi di fucile

MILANO - Una persona non identificata ha ferito, questa sera, a colpi...

Corteo Fiom, Landini: «Priorità è il lavoro, non l'Imu Epifani? Le assenze parlano da sole»

ROMA - C'erano le operaie di Bologna dietro uno striscione con...

SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Il Papa: «La vera crisi è la gente che muore di fame: più martiri oggi che nei primi secoli della chiesa»

ROMA - «Quanto si chiacchiera nella Chiesa! Quanto chiacchieriamo noi cristiani!». Lo ha detto...

Agguato in strada: madre, padre e figlio di 4 anni feriti a colpi di fucile

MILANO - Una persona non identificata ha ferito, questa sera, a colpi di fucile da caccia madre, padre e...

Grillo ci ripensa: «Forse andrò in tv. Percorso insieme agli elettori del Pd»

ROMA - «Forse in televisione ci andrò anch'io». Beppe Grillo, il leader del Movimento...

Lazio, Petkovic: con il Cagliari al massimo una vittoria per arrivare al derby più sereni

ROMA - Vincere a Trieste senza pensare troppo a Roma e, soprattutto, alla Roma. Nonostante la finale di Coppa...

Corea Nord lancia 3 missili corto raggio Risale la tensione, Seul in stato d'allerta

ROMA - La Corea del Nord ha testato tre missili a corto raggio sulla costa orientale: lo riferisce...

Giro d'Italia/ Pioggia, freddo, nebbia e neve annullata la salita del Sestriere: accorciato di 4 chilometri l'arrivo sul Galibier

BARDONECCHIA - Il maltempo condiziona pesantemente il Giro d'Italia: pioggia, freddo, nebbia e neve...

Donna di 50 anni si chiude nel congelatore e si lascia morire

ASCOLI - Una donna di 50 anni di Ascoli, sposata e madre di due figli, si è tolta la vita in un modo...

Google Inc. cinguettare foto su Twitter grazie a Google Glass

ROMA - E' ufficiale: si potrà twittare con gli occhi grazie a Google Glass. Mentre gli...

Carfagna insultata al supermercato, Alfano: «Frutto dei cattivi maestri». Lei: «Clima preoccupante»

ROMA - «Non ho denunciato io l'accaduto. Non è la prima volta che mi capita, ma...

Accoltellato al petto dall'ex suocero a Torre Maura, è grave

ROMA - Grave fatto di sangue in mattinata a Torre Maura. Un uomo di 42 anni, Daniele Vinci, nel corso di un...

CASA
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
Immobili ereditati, obbligo di denuncia alle "Entrate"
Dodici mesi per versare l'imposta. Calcolo del valore catastale
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009