Processo commissione Grandi rischi
la Cassazione conferma
la sentenza di secondo grado

Processo commissione Grandi rischi la Cassazione conferma la sentenza di secondo grado
4 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 22:37
ROMA - Confermate dalla Cassazione le assoluzioni degli scienziati della commissione Grandi rischi accusati di omicidio colposo e lesioni per non aver avvisato la popolazione dell'Aquila del rischio sismico dopo la riunione del 31 marzo 2009, sei giorni prima del terremoto. Confermato la condanna a 2 anni per Bernardo De Bernardinis, della Protezione Civile,unico condannato in appello.



Con il verdetto di questa sera è stato così respinto il ricorso della procura dell'Aquila contro le assoluzioni emesse dalla corte d'Appello del capoluogo abruzzese il 10 novembre 2014. Ad essere definitivamente assolti sono Franco Barberi, all'epoca presidente vicario della commissione Grandi rischi ed ex capo della Protezione Civile, Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica, Giulio Selvaggi, capo del Centro nazionale terremoti, Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre, Claudio Eva, docente di fisica all'Università di Genova, e Matteo Dolce, direttore dell'Ufficio rischio sismico della Protezione Civile. In primo grado, invece, erano stati condannati a sei anni di reclusione tutti i sette imputati. L'accusa era quella di aver dato rassicurazioni infondate alla popolazione, dopo la riunione della Grandi rischi del 31 marzo 2009: il 6 aprile il terremoto fece 309 vittime distruggendo il centro storico dell'Aquila e danni e vittime si registrarono anche in altri piccoli centri abruzzesi. La condanna di primo grado aveva destato clamore nella comunità scientifica internazionale che sostiene che i terremoti non sono prevedibili. La procura della Cassazione aveva chiesto la conferma delle assoluzioni e la conferma della condanna per De Bernardinis.



BOSCHI - «Sono contento e sollevato, ma per certi aspetti anche dispiaciuto»: l'ex presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Enzo Boschi, è emozionato e soddisfatto per la sentenza della Cassazione che ha confermato la sua assoluzione e quella degli altri ricercatori della Commissione Grandi Rischi. «Sono contento, adesso nessuno può dire più niente su di me, ma sono anche dispiaciuto perchè resta il problema fondamentale degli edifici, che dovrebbero essere costruiti per resistere alle scosse sismiche».



SELVAGGI - Si chiude una vicenda lunga e dolorosa, che in tanti anni non riuscita a ridurre il rischio sismico: è sollevato e nello stesso tempo rammaricato il sismologo Giulio Selvaggi, commentando la sentenza della Cassazione che ha confermato la sua assoluzione e quella degli altri ricercatori della Commissione Grandi Rischi. «Per noi - ha detto Selvaggi - si chiude una vicenda lunga, complessa e dolorosa. Rimane un grande rammarico: questo processo non ha contribuito minimamente a ridurre il rischio sismico nel nostro Paese, rimasto inalterato dal terremoto dell'Aquila». Per Selvaggi è fondamentale «non perdere la lezione che ci insegna ogni terremoto e che riguarda la debolezza del nostro patrimonio abitativo». È una lezione importante, ha aggiunto, perchè «dobbiamo essere preparati al prossimo terremoto» e questo «significa sapere che il luogo in cui si vive è sicuro e sapere che cosa fare in caso di emergenza, come qualsiasi Paese a rischio sismico insegna ai propri cittadini». In questo, per il sismologo, «c'è una responsabilità enorme delle pubbliche autorità che hanno la gestione del territorio». Per avere dei modelli di riferimento non bisogna andare troppo lontano, «ai soliti esempi del Giappone della California: basta vedere - ha rilevato - quello che si sta facendo oggi a Istanbul, dove si è posto il problema di un futuro terremoto come la priorità di una società».



IL COMITATO - «Sono soddisfatto, pensavo sarebbe stato assolto anche De Bernardinis invece qualcuno comincia a prendersi delle responsabilità e in via definitiva». Così Massimo Cinque, presidente dell'Associazione '309 martirì, e parente di alcune delle vittime del sisma del 2009, dopo la sentenza della Cassazione nel processo alla Commissione Grandi Rischi che ha confermato l'assoluzione per i sei scienziati e la condanna dell'ex vice capo dipartimento della Protezione civile Bernardo De Bernardinis. «Nessuno ti ridarà niente, e soprattutto nessuno ti ridarà chi non c'è più», precisa Cinque, segnato in modo pesantissimo dal sisma del 6 aprile 2009, in cui ha perso i due figli piccoli, Davide e Matteo, e la moglie Daniela. «I grandi avvocati riescono a dimostrare tutto - prosegue, sul processo - anche far risultare nulle delle prove schiaccianti ed evidenti. Era più facile assolvere tutti che non rovesciare la sentenza d'Appello. Ma questo verdetto vuol dire che qualcosa non ha funzionato per il verso giusto, lo Stato ha peccato in qualcosa essendo il condannato un funzionario della Protezione civile». «Non siamo pazzi come qualcuno voleva farci passare, è un segnale forte - aggiunge ancora - Lo Stato ha delle sue responsabilità che sono venute fuori dopo una camera di Consiglio di quasi 10 ore, evidentemente hanno valutato bene la situazione». «È come se fosse un puzzle in cui tutti i pezzi dovranno andare al posto giusto, anche il processo al capo di De Bernardinis, Guido Bertolaso», sostiene Cinque riferendosi al procedimento satellite, all'Aquila, oggi rinviato al 4 marzo 2016. «Chi dovrà valutare una situazione di emergenza e comunicare ora forse non ridurrà tutto a una riunione di 40 minuti come una scampagnata, come è capitato a noi - conclude - Me lo auguro per chi si ritroverà, come noi, ad affrontare situazioni così difficili ma che ricapiteranno perchè l'Italia è un Paese altamente a rischio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA