Gran Sasso Institute, scontro
in Senato. Blundo: attrae solo soldi
Pezzopane ringrazia Renzi

Gran Sasso Institute, scontro in Senato. Blundo: attrae solo soldi Pezzopane ringrazia Renzi
di Stefano Dascoli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Maggio 2016, 12:37
L'AQUILA - Scontro in Senato sulla stabilizzazione del Gran Sasso Science Institute. Una polemica che, piuttosto clamorosamente, è tutta interna alla città: la senatrice del Movimento Cinque Stelle, Enza Blundo, ha infatti criticato aspramente il progetto, «capace finora solo di attrarre fondi». Le ha replicato, piccata, la collega del Pd Stefania Pezzopane, che invece ha difeso a spada tratta la volontà del governo di investire ancora nella struttura. Contro la Blundo anche un tweet al veleno di uno dei docenti più affermati, Pierangelo Marcati: «Vergognoso intervento in Senato di Enza Blundo contro Gssi L’Aquila, con affermazioni false prive di onestà».
Tutto è accaduto ieri nell’ambito della discussione sul Decreto scuola.

Per prima è intervenuta la Blundo: «Il Gran Sasso Science Institute potrebbe rappresentare per il territorio abruzzese, almeno sulla carta, un importante volano di sviluppo. Tuttavia tale progetto è stato finora capace solo di attrarre cospicui fondi: 36 milioni di euro per il triennio 2013-2015, più ulteriori 9 milioni di euro, già assegnati con l’ultimo decreto milleproroghe, ai quali si vanno ad aggiungere i 18 milioni di euro assegnati con la delibera Cipe 76/2015 per il triennio 2016-2018». La Blundo ha sostenuto che «non c’è chiarezza sull’utilizzo di questi fondi» e ha bollato il progetto come «ambizioso e dispendioso» a fronte di un quadro nazionale in cui le risorse in questo ambito vengono assegnate «a intermittenza e con scarsa trasparenza».

LA REPLICA - La Pezzopane, invece, nel suo intervento ha ringraziato Renzi e il ministro Gelmini, ricordando proprio l’impegno assunto dal premier nella sua ultima visita all’Aquila. «Si tratta - ha detto con riferimento al Gssi - di uno dei progetti di rafforzamento dell’alta formazione e della ricerca scientifica italiana, tra i più innovativi e avanzati realizzati negli ultimi decenni. Illazioni su questa struttura fanno solo male alla città che la ospita, ovvero L’Aquila, che è orgogliosa di aver questa struttura e di avere un Governo, che non solo la stabilizza, ma la finanzia. Grazie, quindi, perché si tratta di un fatto importante. Il Gssi sta favorendo l’attrazione di risorse di eccellenza nel campo della ricerca e della imprenditorialità innovativa». Più tardi, in una nota, la senatrice dirà che il Gssi è «un’istituzione da tenere fuori dalle sterili polemiche politiche alle quali si è abbandonata nell’Aula del Senato la senatrice Blundo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA