Il figlio del sindaco Altitonante picchiato da una baby gang: è stato operato

Il figlio del sindaco Altitonante picchiato da una baby gang: è stato operato
di Tito Di Persio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2023, 07:57

Baby gang, aggredito il figlio del sindaco di Montorio e consigliere regionale in Lombardia Fabio Altitonante. «Oggi piccolo pit stop per Fede, operato al timpano dopo essere stato aggredito da una baby gang, che voleva sottrargli il cellulare». A scriverlo su Facebook è lo stesso primo cittadino montoriese e candidato alle prossime elezioni con Forza Italia per le regioni lombarde. Il post: «Operazione ok: grazie a tutti i medici, agli infermieri e al personale sanitario. Mi ritengo una persona moderata, che non ha mai strumentalizzato le vicende personali. Da papà, prima di tutto, mi chiedo a quale deriva sia arrivata la nostra Milano, dove è pericolosa anche una passeggiata con gli amici sui Navigli. Prendiamone atto». Raggiunto telefonicamente Altitonante racconta che suo figlio, 16 anni, ed altri tre compagni di scuola, verso l'ora di cena di un sabato sera di fine settembre, si trovano a fare due passi in zona Navigli per raggiungere la pizzeria dove avevano prenotato. «Quindi un luogo pieno di gente a quell'ora», precisa il sindaco. E spiega che un gruppetto di ragazzi li hanno avvicinati e uno di loro da dietro le spalle ha sferrato un violento schiaffone prendendo il figlio in pieno all'orecchio che per il colpo è caduto a terra.

Poi, hanno minacciato gli altri tre di dargli subito i cellulari e prendere dalla tasca anche quello di suo figlio. Ma i tre non hanno ceduto alle minacce: si sono messi ad urlare e chiamare aiuto. Più persone si sono avvicinate e la baby gang si è data alla fuga facendo perdere le tracce. Sul posto è intervenuta anche un'ambulanza per accompagnare il 16enne al pronto soccorso dove gli è stato riscontrato una lesione al timpano.
Nei giorni seguenti il ragazzo è stato fatto visitare da alcuni specialisti otorinolaringoiatria che gli hanno consigliato, vista la giovane età, di non fare sforzi e aspettare alcune settimane per vedere se la frattura con il tempo si sarebbe sanata da sola.

Ma questo, purtroppo non è avvenuto: il ragazzo in questi mesi lamentava continui fastidi che andavano peggiorando. Ieri è stato operato all'ospedale Fatebenefratelli a Milano. «L'operazione è andata benissimo, - aggiunge Altitonante ma resta il fatto che non è possibile per un genitore pensare che suo figlio rischia un'aggressione mentre si sta facendo una passeggiata, non in una delle periferie più pericolose d'Italia, ma in una delle zone più frequentate e pattugliato della capitale lombarda». Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA