Consiglieri comunali di Chieti
ecco i nomi e i compensi

Consiglieri comunali di Chieti ecco i nomi e i compensi
di Gianluca Lettieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 09:15
CHIETI Quanto costano alla collettivit i consiglieri comunali? E’ scritto sull'ultima determina che dispone i pagamenti dei compensi del mese di luglio. La spesa totale è di 24 mila 195 euro, Irap compresa. La premessa è che ogni consigliere non può superare 1.100,68 euro lordi, ovvero un quarto dell'indennità del sindaco Umberto Di Primio. Il gettone di presenza, che è lo stesso sia per le sedute del consiglio comunale che per le riunioni delle commissioni consiliari permanenti, ammonta a 86,46 euro. Di Labio del Popolo di Chieti, Franco Di Pasquale di Fratelli d'Italia e Alessandro Giardinelli di Scelta Civica: tutti e quattro hanno raggiunto la quota massima. Il meno costoso per l'ente risulta invece Domenico Di Fabrizio, gruppo misto: non ha percepito neppure un euro perché, nel mese di luglio, non ha mai partecipato né al consiglio, né alle commissioni.

Ma andiamo con ordine. Dietro ai quattro più remunerati dell'assemblea civica c'è pure Graziano Marino, di Uniti per Chieti, con 1.038 euro. Seguono a braccetto Mario De Lio, capogruppo dell'Udc, e Luigi Febo, di Chieti per Chieti: si sono fermati a 951 euro. Dietro Palmerino Di Renzo, capogruppo della lista civica Alleanza per Di Primio, e Vincenzo Ginefra, consigliere di Chieti 3.1 (entrambi hanno incassato 865 euro), ecco il quintetto composto da Enrico Bucci (gruppo misto), Stefano Costa (Fi), Riccardo Di Gregorio (Federazione della sinistra), Bassam El Zohbi (Idv) ed Emiliano Vitale( Fi): per loro 778 euro. Guadagno poco meno inferiore per Ennio Marrone (Idv) e Alessandro Orsini (Udc), fermi a quota 692 euro, e Renato Di Salvatore (Pd), Silvio Tavoletta (Chieti 3.1), Marco Marino (Pd) e Alessandro Marzoli (Pd) con 605 euro. Liberato Aceto (Uniti per Chieti), Diego Costantini (Ncd), Marco Di Paolo (gruppo misto) e Stefano Rispoli (Ncd) arrivano a 519 euro. Ancora più giù, con 432 euro, Achille Cavallo (gruppo misto) e Alessio Di Iorio (Pd).

Nel viaggio tra i costi della politica teatina arriviamo così alla lista dei consiglieri con la busta paga più leggera. Incassano meno di 400 euro Carla Di Biase (Ncd), Giovanni Di Paolo (Chieti per Chieti) e Raffaele Di Felice (Ncd), con 346 euro, e l'ex sindaco Francesco Ricci (Pd), Ezio Di Crecchio (Ncd) e Gabriele Salvatore (Pd), con 259 euro. Filippo Di Giovanni (Pd), Stefania Donatelli (Ncd), Donato Tacconelli (Udc) ed Enrico Iacobitti (Pd) si devono accontentare di 173 euro. Il più «povero», dopo Domenico Di Fabrizio, è Luigi Milozzi (gruppo misto): per lui appena 86 euro. Ultima curiosità: dalla lista sono esclusi Fabrizio Di Stefano (Forza Italia), che essendo parlamentare non ha diritto al gettone, e il presidente del consiglio Marcello Michetti (Fratelli d’Italia), il quale percepisce l'indennità di funzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA