seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Giovedì 20 Giugno - agg.8:28
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Abruzzo

Casalbordino, «Ho sparato per errore»
il cacciatore confessa l'omicidio

Era fuggito a Genova, in casa aveva tre fucili. Trovato dai carabinieri l'uomo che ha ucciso l'operaio Di Tullio

CASALBORDINO - E' fuggito in auto per paura, fino a Genova ma braccato dal rimorso è tornato a Casalbordino e ha confessato: «Sono stato io a colpire per sbaglio Gabriele Di Tullio». Caso chiuso: l'omicida di Gabriele Di Tullio, morto dissanguato domenica sera in un campo perché scambiato per un cinghiale, è stato scoperto e denunciato. I carabinieri lo aspettavano perché di Federico Tiberio, questo il suo nome, agricoltore di 60 anni, aveva denunciato la scomparsa la moglie martedì sera: era sparito alle 6,30 del giorno prima. Allontanamento sospetto per i carabinieri che lo hanno deferito per omicidio colposo e omissione di soccorso.

Ci ha provato a darsi un alibi l'agricoltore presentandosi spontaneamente ai militari di Casalbordino: la versione dell'allontanamento volontario per dissapori familiari ha retto poco. L'altro ieri, nel corso di un interrogatorio a Vasto fino a tarda sera, Tiberio è crollato davanti al Pm Giancarlo Ciani. A ricostruire i fatti, ieri a Chieti, è stato il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Giuseppe Cavallari, che ha diretto le indagini con la Compagnia di Ortona e di Casalbordino: «L'uomo - ha detto l'ufficiale - ha dichiarato di trovarsi a caccia di frodo domenica sera e di aver esploso una fucilata verso quello che riteneva un cinghiale. Resosi conto del tragico errore, colto dal panico, si era rifugiato in casa per poi recarsi in macchina, a Genova, da conoscenti». I carabinieri gli hanno sequestrato tre fucili da caccia calibro 12, compreso quello che ha sparato, 1500 cartucce e due carabine ad aria compressa.

«E' stato denunciato a piede libero ha spiegato il colonnello Cavallari - perché ha reso confessione». Ora che ha fatto pace con la sua coscienza, Tiberio piange e implora il perdono dei familiari di Gabriele: lo conosceva, non voleva fargli del male, ha sbagliato ma è pronto a pagare. Un rimorso più di altri gli graffia l'anima: si sarebbe salvato, Di Tullio, se avesse chiesto subito aiuto? Per un attimo, ha confidato all’avvocato Giovanni Cerella, ha pensato anche al suicidio.

Il fatto di sangue, intanto, solleva la polemica. Dice Walter Caporale, capogruppo dei Verdi alla Regione: «Andare a caccia quando non si può è reato: ma in Abruzzo, questo è possibile per l'assoluta assenza di uomini e mezzi preposti al controllo. La caccia notturna è poi vietata tutto l'anno e il reato di bracconaggio dovrebbe pesare di più se commesso nei periodi di chiusura della stagione venatoria. Credo sia il caso di ritirare le armi quando la caccia è chiusa e di stilare un calendario che non si curi soltanto degli interessi dei cacciatori».

Venerdì 03 Agosto 2012 - 14:40
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Cadavere di donna murato in una casa si tratta del corpo di Samanta Fava

FROSINONE - E' stato fermato Tonino Cianfarani, l'operaio quarantenne accusato...

Usa, orrore a Cleveland: madre e figlia tenute prigioniere per 2 anni tra cani e serpenti

NEW YORK - Tenute prigioniere per due anni, guardate da pit-bulls e intimidite con serpenti enormi e...

Tredicenne uccide la sorellina con «mosse» di wrestling

TERRYTOWN - Ha cercato di imitare gli incontri di wrestling visti in tv, saltando addosso alla sorellina di 5...

Elezioni in Iran, Bani Sadr: «Uno schiaffo a Khamenei, ma il regime conserva tutti i poteri»

PARIGI «Gli iraniani non hanno votato per Rohani, ma contro Khamenei, contro un regime tirannico che...

Arriva la superluna rosa, sabato e domenica occhi al cielo

ROMA - E 'a luna rosa mme parla 'e te. La notte tra sabato 22 e domenica 23 riserverà uno...

Idem, scoppia il caso Ici: «Per 3 anni non pagò» La Lega: «Si dimetta o mozione di sfiducia»

ROMA - Josefa Idem si dimetta o verrà presentata una mozione di sfiducia individuale. È questa,...

Chiodi e Zavattaro minacciati busta con polvere bianca e proiettile

LANCIANO - Una busta contenente una polvere bianca, un proiettile e una lettera con minacce nei confronti del...

Ancora aggressioni a operatori del 118 a San Basilio: tre i feriti

ROMA - Nuove aggressioni a Roma agli operatori del 118, nel quartiere di San Basilio, in due diversi episodi...

Rudi Garcia senza il portiere il problema numero uno della Roma

ROMA - Questione numero uno. Non è solamente un gioco di parole ma la priorità per Rudi Garcia.

Fiat 500, la famiglia cresce: arriva la Living a 7 posti

ROMA - La famiglia 500 si allarga o meglio si allunga ed ecco la 500L Living, la versione 7 posti del...

CASA
Unico 2013, guida pratica tra vecchie e nuove regole
Contribuenti in cassa, entro il 17 giugno il saldo e l’acconto
Imu seconda casa, pronti al pagamento
Sospensione possibile per anziani ricoverati. La normativa
Imu seconda casa, calcoliamo l'imposta
Acconto entro il 17 giugno, valide aliquote del 2012 e 2013
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009