Grosso black out Telecom sulla rete
disagi gravi per Internet e telefono

Grosso black out Telecom sulla rete disagi gravi per Internet e telefono
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Novembre 2014, 17:50 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 12:10
L'AQUILA - Un grosso black out della rete cellulare e fissa Tim e Telecom si è verificato in Abruzzo dalle 16,30. In tilt migliaia di utenze telefoniche e Internet. Grossi disagi per quanto riguarda le comunicazioni. Non sono arrivate comunicazioni ufficiali sulla natura del problema. Segnalazioni di problemi da ogni parte della regione. L'azienda ha risposto tramite twitter ad alcune segnalazioni assicurando di essere intervenuta prontamente per risolvere il problema.

Gravi disagi anche per i servizi della Asl1 Abruzzo che si servono della rete per trasferire dati e per espletare tutte le operazioni di prenotazione, pagamento ticket, ritiro referti on line.

Intorno alle 18,30 sono arrivate le prime segnalazioni di risoluzione del guasto.

I disagi in Abruzzo e in alcune zone del Molise sono dovuti a un problema alla centrale Telecom di Pescara. Per un guasto all'alimentazione elettrica black out non solo alle utenze private fisse e mobili, ma anche le utenze dei servizi di emergenza sanitarie e delle forze di polizia. A Pescara, ma anche nel resto delle due regioni, è rimasto in funzione solo il 112 dei carabinieri e tutti gli altri numeri d'emergenza sono stati raggiungibili solo via radio. Il 112 è rimasto in funzione perchè essendo numero d'emergenza europeo si aggancia a qualunque rete funzionante e disponibile. La ripresa del servizio è stata graduale e scaglionata: per questo la polizia di Pescara ha distribuito, d'accordo con la Protezione Civile, radio a tutti i centralini pubblici della città. La Questura di Chieti ha reso noto un numero alternativo del 118 per le urgenze: 0871.327620.
© RIPRODUZIONE RISERVATA