Avezzano, sequestrata in casa e rapinata a 82 anni. «Non avrò più pace»

Avezzano, sequestrata in casa e rapinata a 82 anni. «Non avrò più pace»
di Manlio Biancone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2016, 16:09
Anziana sequestrata in casa e rapinata. «Non avrò più pace» dice M.M.. La donna ha 82 anni e vive da sola nella casa di tutta la vita a Via dei Gladioli tra Avezzano e Scurcola Marsicana. La sua vita, che ha scavalcato lutti e dispiaceri, gliel’hanno fatta cambiare radicalmente l’altro giorno due vigliacchi. Si sono infilati nello sterrato dell’argine, si sono fatti aprire la porta con una scusa e hanno fatto irruzione in casa. Mentre uno l’ha spinta e si è piazzato davanti alla porta per impedirle di uscire e di chiedere aiuto, l’altro ha strappato i fili del telefono, ha chiuso le persiane e ha messo a soqquadro la casa, per portarle via, alla fine, i cento euro che aveva nel portafoglio, una collana d’oro e due orecchini.

Non contenti l'hanno afferrata per il collo e le hanno chiuso la bocca con una mano per non farla urlare e dopo l’hanno spinta all’interno di una stanza e l’hanno chiusa a chiave. Sembra che i due l’abbiano osservata già nei giorni precedenti. L’altra mattina alle 11 l'anziana era in casa da sola e qualcuno ha suonato il campanello: erano due persone che si sono presentate come ispettori di qualche società. Una volta entrati, i due l’hanno immobilizzata e rapinata. La porta d'ingresso della casa, in legno, è priva di spioncino e protetta da una doppia porta interna. Per lei, era dunque impossibile capire chi avesse suonato al campanello di casa.

Non appena la pensionata ha aperto la orta esterna, i due rapinatori l’e hanno immobilizzata. Quindi hanno messo sottosopra la casa alla ricerca dei soldi della pensione e di oggetti di valore. Dopo la rapina, i malviventi si sono allontanati senza lasciare tracce e chiudendola in una stanza. La donna però non si è data per vinta e ha chiamato la nipote che è subito accorsa sul posto. La Squadra anticrimine del commissariato di Avezzano é intervenutia immediatamente sul posto: cercano due uomini di età compresa tra i 30 e i 35 anni, pelle olivastra e con buona padronanza della lingua italiana. Qualcuno avrebbe visto un’auto di colore nero aggirarsi con fare sospetto in alcune vie vicine. La pensionata è stata poi accompagna al pronto soccorso dove è stata medicata. E' stata dimessa nella tarda mattinata.

L'anziana donna, fortemente provata per la brutale irruzione, è stata sentita con tutte le cautele per una ricostruzione dell'identikit dei banditi. Per tutta la giornata di ieri la 82enne, in comprensibile stato di shock, si è barricata in casa propria e non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione. Le videocamere presenti nella zona potrebbero avere ripreso qualche immagine dei malviventi che si sono presentati davanti alla porta .Immagini che potrebbero aiutare la polizia nelle indagini, con l’obiettivo di risalire agli autori della rapina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA