L'Aquila/Viale Corrado IV, lavori al palo vicino l'accordo con Autostrade

L'Aquila/Viale Corrado IV, lavori al palo vicino l'accordo con Autostrade
di Antonella Calcagni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2017, 17:59
L'AQUILA - Sono al palo i lavori per il terzo lotto di Viale Corrado IV, lungo il quale ogni giorno transitano circa 23mila veicoli in entrata. Secondo le ultime notizie gli ostacoli che bloccavano l'avvio dei lavori sarebbero stati superati e l'amministrazione comunale si accingerebbe a siglare la convenzione con Autostrada dei Parchi tesa a definire i dettagli dell'intervento previsto all'altezza del casello dell'Aquila Ovest; poi potrà essere finalmente pubblicato il bando di gara. Si tratta del terzo ed ultimo lotto dei lavori di viale Corrado IV che prevede la realizzazione di un anello stradale a senso unico tra l'hotel Amiternum e il casello autostradale. La ss80 sarà a senso unico a due corsie in direzione Pettino, mentre la Statale 17 sarà a senso unico a due corsie in direzione centro. All'altezza del casello, poi, si completerà l'anello, con un'arteria che collegherà le due statali, probabilmente con un senso unico dalla 80 alla 17. Proprio in quel punto sarà realizzata l'ultima rotatoria di viale Corrado IV. Al momento c'è da fare il segno della croce, ogni mattina, nell'orario di apertura delle scuole e degli uffici, con il traffico in entrata praticamente paralizzato.

Altro momento critico si avverte in uscita dal centro della città con la chiusura degli uffici dalle ore 17 in poi. Stando così le cose l'avvio del cantiere non potrà essere avviato prima della prossima primavera. Oltre al completamento del terzo Lotto sembra fondamentale anche la realizzazione di un grande parcheggio di scambio nella zona Ovest. Le due aree di sosta realizzate in piazza D'Armi e nell'area di Santanza sono insufficienti. Ciò che manca è una grande parcheggio per i pendolari che giungono da Roma che potrebbero lasciare la loro auto per riprenderla la sera.

La mobilità in questa zona in realtà è ancora tutta da disegnare, a partire dalla realizzazione di una vera stazione dei bus dell'area Ovest. Era in predicato da parte della passata amministrazione l'utilizzo di una grande area per realizzare una vera stazione dei bus che potesse fare in paio con il parcheggio di Collemaggio. Certo è che la fermata dell'hotel Amiternum dovrà essere eliminata in quanto considerata anche dal precedente prefetto poco sicura, così come quella che si trova al Cimitero. Nella zona Est il traffico in entrata non è così sostenuto come ad Ovest, ma resta tutto il problema della ripresa e del rilancio del parcheggio di Collemaggio anche come stazione dei bus. Dopo la sperimentazione del periodo del Jazz e della Perdonanza il tapis roulant risulta al momento essere di nuovo chiuso. Senza il tappeto mobile ogni tipo di implementazione del parcheggio risulta essere priva di senso. Come pure risulterebbe vano ogni tipo di incentivo alla frequentazione del centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA