I DETTAGLI - L'ad di Trenitalia, Barbara Morgante, cresciuta in Abruzzo, ha sottolineato l'importanza della scelta: «E' un servizio connesso con tutte le Frecce, ovvero si possono raggiungere tutte le località in cui operano sia Frecciarossa che Frecciargento (quindi anche Padova e Venezia, ndr). E' garantito il massimo comfort, paragonabile a quello delle Frecce, con wi-fi a bordo, monitor, welcome drink, personale dedicato. C'è la protezione nel caso in cui il “Freccia link” arrivi in ritardo: sarà cura di Trenitalia reperire un posto nel primo treno utile. Così come il “Freccia link” attenderà i clienti nel caso di un ritardo dei vagoni. Abbiamo investito convinti che questo territorio riuscirà ad esprimere sufficienti volumi affinché il servizio sia mantenuto. Gli orari sono stati studiati in funzione delle esigenze del territorio, per evitare sovrapposizioni con altri mezzi. Siamo convinti che il passaparola garantirà l'esplosione delle vendite».
LA STRATEGIA - Il governatore Luciano D'Alfonso ha esordito citando scherzosamente il premier: «Dice Renzi che L'Aquila sarà una delle prime cinque città più belle d'Italia, dopo Firenze ovviamente. Ma se sarà solo bella si rischierà l'effetto Valtopina: una zona umbra ricostruita con l'uncinetto, ma con un problema di quantità di persone. Le persone richiedono facilità di trasporti e in questo campo il ferro batte tutti. Anche l'Europa ce lo chiede. L'Abruzzo è nato, togliendosi dalla condizione delle “Bestie da soma” di quel bellissimo quadro di Teofilo Patini, quando è arrivarono le ferrovie a liberare la regione dalla sua solitudine. La terza fase di vita dell'Abruzzo deriva da questa composizione: gomma comodissima con il ferro velocissimo. Stiamo lavorando con l'Europa per includere nell'alta velocità anche il trapezio sud Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia». Il sindaco Cialente ha ringraziato Trenitalia per l'attenzione riservata alla città: «E' un servizio decisivo per restituire una città di grande qualità funzionale, oltre che urbana, che punti a diventare un riferimento europeo».
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