L'Aquila, Mattarella alla festa
per il 243esimo anniversario
della Guardia di Finanza DIRETTA

L'Aquila, Mattarella alla festa per il 243esimo anniversario della Guardia di Finanza DIRETTA
di Stefano Dascoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 12:10

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, suggellerà oggi nuovamente il suo legame con l’Abruzzo attraverso la sua quarta presenza in regione, certamente un piccolo record in poco più di due anni di mandato. Il capo dello Stato, accompagnato dal ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan (attesi anche Pinotti, Minniti e Franceschini) e dal generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, comandante della Guardia di Finanza, parteciperà questa mattina alle celebrazioni per il 243esimo anniversario di fondazione del Corpo militare. Per Mattarella sarà la quarta visita in regione dopo quelle del 16 novembre 2015 per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università aquilana – con commovente tappa alla Casa dello Studente -, del 27 gennaio scorso alla camera ardente delle vittime della tragedia dell’elisoccorso del 118 e del 6 aprile scorso a Sulmona, in occasione del bimillenario della morte di Ovidio.

LA DIRETTA

12.09 - Il capo dello Stato Mattarella lascia il luogo della cerimonia

11.47 - È terminata la consegna dei riconoscimenti. Le singole compagnie, 678 militari, hanno lasciato la piazza. 

11.39 - Premiato anche Simone Catalini che, con il suo cane Amos ha salvato sei persone ad Amatrice. 

11.35 - Mattarella ha consegnato 11 riconoscimenti a chi si è distinto nelle operazioni di soccorso a Rigopiano e Ortolano di Campotosto.

11.30 -La bandiera di guerra è stata insignita della medaglia d'oro al valor civile 

11.27 - In tribuna autorita sono presenti anche Maria Elena Boschi, Roberta Pinotti, Pietro Grasso, Dario Franceschini e Marco Minniti. 

11.24 - Padoan: "Rivolgo un commosso pensiero ai caduti e a chi opera ancora oggi soccorrendo i migranti. I finanzieri hanno sfidato terremoto e neve: un'azione meritoria. Il loro lavoro ha reso testimonianza di abnegazione". 

11.20- Padoan: "Un particolare pensiero lo rivolgo alle donne a agli uomini della Finanza che ha saputo rinnovarsi a garanzia della legalita e contro frodi e abusi. Contribuisce a rafforzare fiducia tra istituzioni e cittadini. Il governo ha intrapreso politica equilibrata, la strategia sta dando frutti. Il miglioramento dell'economia prosegue. Ci sono piu favorevoli prospettive di reddito. Bisogna incoraggiare la concorrenza e stimolare la digitalizzazione". 

11.05 - Toschi: "Scelta dell'Aquila è significativa. Ci consente di ribadire la solidarietà per ciò che è accaduto il 24 agosto e successivamente". 

10.58 - Il capo dello Stato Mattarella fa il suo ingresso in piazza, accompagnato dal Ministro Padoan e dal comandante Giorgio Toschi. Mattarella ha passato in rassegna lo schieramento. 

10.44 - Sulla piazza 6 aprile si sono allineate le varie specialità del Corpo, con i Reggimenti. Il primo composto da 5 compagnie; il secondo dagli specialisti anti terrorismo di Orvieto, dal servizio aeronavale, dai militari atleti delle Fiamme gialle, da sciatori e rocciatori, dal Soccorso alpino e unita cinofile. Sono in corso gli onori ai vari gonfaloni e alla bandiera di guerra della Gdf. 

10.30 - Lo speaker ha ricordato il senso della giornata: in primis la solidarieta e la vicinanza per le popolazioni colpite dal sisma della scorsa estate e il ringraziamento a chi ha prestato i soccorsi, in particolare il Soccorso alpino del Corpo. 

10.11 - Vanno riempiendosi le tribune allestite sulla piazza 6 aprile della scuola sottuficiali.

Sono gia arrivati i 50 studenti che assisteranno alla manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA