Calcio serie D, svanisce l'effetto derby:
L'Aquila pareggia 1-1 con il Muravera

Calcio serie D, svanisce l'effetto derby: L'Aquila pareggia 1-1 con il Muravera
di Stefano Dascoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2017, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 19:03
L'AQUILA - Svanisce l'effetto derby. L'Aquila impatta in casa 1-1 contro il coriaceo Muravera e ferma a 3 la striscia di vittorie consecutive. Un pari per certi versi inatteso: pur senza brillare, i rossoblù hanno avuto in mano il pallino del match, hanno trovato il gol del vantaggio con Peluso, ma si sono fatti raggiungere nel finale. Una prova nel complesso sufficiente, con qualche elemento apparso sotto tono, come Valenti e Ranelli. 

Confermate le indicazioni della vigilia. Pupeschi viene dirottato sulla destra, con Esposito e Gagliardini centrali. Peluso parte dalla panchina. Spalti semi deserti nonostante il trittico vincente e soprattutto il successo nel derby. La fotografia di una stagione andata in archivio troppo precocemente. Sono i rossoblu a fare la partita fin dai primi minuti, con i sardi rintanati nella loro metà campo e pronti a ripartire. Al 16' Minincleri ci prova con un tiro da fuori, conclusione centrale, parata senza difficoltà. Tegola per Battistini al 21': Esposito deve lasciare il campo per infortunio, in campo Sieno. Pupeschi torna centrale. Al 22' giocata sontuosa di Minincleri: stop di petto e gran tiro all'incrocio dei pali, Garcia vola e con una prodezza salva i suoi. 
Al 26' cross di Pietrantonio, colpo di testa di Nohman e palla che termina alta. Ospiti pericolosi per la prima volta al 40', con un diagonale di Nurchi che conclude fuori una ripartenza. Si chiude così, a reti inviolate, un primo tempo che L'Aquila ha certamente condotto, ma senza riuscire a incidere sotto porta. 

All'8' della ripresa grande palla gol per il Muravera. Il tocco sotto di Achenza lascia Farroni di sasso, ma per fortuna dei rossoblù si spegne a lato.  Battistini vede i suoi in difficolta e al 10' getta nella mischia Peluso, al posto di Ranelli, passando al 4-2-4. All'11' Pupeschi colpisce sotto misura sugli sviluppi di una punizione, la deviazione termina alta. Al 13' la sblocca proprio l'ultimo entrato con un destro chirurgico: per Peluso è il secondo gol consecutivo. Al 20' bella combinazione tra Nohman e lo stesso Peluso, la conclusione da buona posizione finisce fuori. Al 23' brivido per L'Aquila: gran sinistro di Dessena, la palla accarezza la traversa. Al 29' sinistro di Valenti deviato, parata a terra di Garcia. Un minuto dopo tentativo di Diktevicius dalla distanza,  palla alta. Al 36' il Muravera protesta per un presunto fallo di mano all'interno dell'area di rigore. Al 41' il pari sardo: gran gol di Legname che stoppa e lascia partire un tiro imprendibile per Farroni: 1-1. Un minuto dopo L'Aquila prova a subito a rimettere a posto le cose, ma il tiro di Nohman è debole. Ultima chance per Peluso: al 48' la sua punizione è debole, facile la respinta di Garcia. Finisce 1-1. 


L'Aquila: Farroni; Pupeschi, Esposito (21' Sieno), Gagliardini, Pietrantonio; Diktevicius, Steri, Ranelli (10'st Peluso 7); Minincleri, Nohman, Valenti 5,5 (37'st Carice). All. Battistini
Muravera: Garcia; Satta, Pinna, Chessa, Falchi (13'st Legname); Suraji, Sogus, Bruno (16'st Illario), Achenza; Nurchi, Dessena. All. Franco 
Arbitro: Grasso di Acireale 5
Reti: 13'st Peluso, 41'st Legname 
Note: ammoniti Pupeschi, Falchi, Steri, Dessena, Satta 
© RIPRODUZIONE RISERVATA