Spazio, abruzzese lo scienziato delle missioni Hubble, Apollo e Gemini

Spazio, abruzzese lo scienziato delle missioni Hubble, Apollo e Gemini
di Dom Serafini
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Agosto 2017, 11:43
L'Abruzzo ha lavorato alle più importanti missioni della Nasa, tramite un suo scienziato che pochi conoscono. Joseph (Joe) Novello é uno scienziato spaziale in pensione dalla Nasa dal 2006, dopo 40 anni di lavoro come ingegnere elettronico. La sua residenza è Washington D.C. La Nasa gli ha conferito nel 1993 un attestato di riconoscenza per aver contributo al successo della missione per la manutenzione del telescopio spaziale Hubble che era in orbita dal 1990. Ora ci tiene a ricordare che uno degli astronauti della Astro-1 era il suo amico di origini molisane, Ronald Parise.

Novello é nato a Montazzoli e, nel 1955 all’età di 14 anni, quando si chiamava ancora Giuseppe, ha seguito i genitori e la sorella a Scotch Plains, New Jersey. L’ingegnere spiega che la scelta del piccolo paese ad ovest di New York City fu dovuta al fatto che vi risiedevano numerosi montazzolesi, tra cui anche il nonno di Giuseppe (i due paesi sono ora gemellati).

La carriera nel campo spaziale di Novello ebbe inizio subito dopo il Master in ingegneria elettronica conseguito al New Jersey Institute of Technology nel 1965. «Ho creato - racconta - il programma per guidare le antenne usate nelle missioni Gemini e Apollo, dopodiché ho contributito a disegnare il primo computer digitale per le navicelle spaziali. Poi sono passato alle missioni spaziali per la manutenzione e riparazione del telescopio Hubble e quindi, prima di andare in pensione, ero capo progettista per gli strumenti di bordo per le missioni Astro-2». E l’Abruzzo? «Sono tornato dall’Abruzzo anche un mese fa. Solitamente, con mia moglie Joann (di origine venete) vado a trovare i miei parenti a Montazzoli ogni quattro anni», conclude Novello.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA