Calcio, clamorosa rimonta: la Viterbese
conquista Soriano e “vede” la serie D

Matias Vegnaduzzo esulta dopo il terzo gol
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Aprile 2014, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 12:23
SORIANO NEL CIMINO - La grande bellezza cambia maglia negli ultimi venti minuti di gara e alla Sorianese resta solo la grande illusione.



La Viterbese si aggiudica in rimonta per 3-2 il derby della Tuscia grazie ad una tripletta nel finale di Matias Vegnaduzzo e pronota gi il pass per la Serie D. Il tutto al termine di una gara incredibile dominata a lungo dalla Sorianese fino al ruggito imperioso del leoni giallobl che ribaltano clamorosamente il risultato.



La svolta al 27' della ripresa quando, con i padroni di casa, saldamente in vantaggio, Pero Nullo si lancia su un pallone morto ormai in uscita nell'area di rigore avversaria anticipando il gi ammonito Oriolesi che lo atterra. Rigore per la Viterbese, che Vegnaduzzo trasforma accorciando le distanze ed espulsione del difensore avversario. Ora l'inerzia della gara cambia, la Viterbese spinge e Vegnaduzzo pareggia 3' dopo con un grande stacco di testa dopo un angolo di Giannone.



Pari e patta tutti contenti? Nemmeno per idea, la Sorianese seppur in dieci si ributta in avanti per cercare la vittoria, ma la Viterbese fa altrettanto e al 90' un cross teso di F trova il tocco di rapina del solito Vegnaduzzo che firma una tripletta propedeutica alla vittoria del campionato.



Nemmeno il pi inguaribile degli ottimisti avrebbe scommesso un centesimo sulla vittoria della Viterbese fino al momento della svolta. La gara inizia con la Sorianese subito in avanti; la Viterbese schierata male in campo e presentatasi senza le necessarie contromisure per fronteggiare l'artiglieria pesante schierata dai padroni di casa. Sulle fasce i due terzini Orioloesi e Kanku spingono che una meraviglia e il trio Amassoka-Giuffrida-Monteforte crea sismi nella difesa giallobl non appena sale avanti, con un centrocampo avversario inesistente.



Proprio da un cross di Oriolesi, che pesca la testa di Amassoka tutto solo in area, nasce il meritato vantaggio della Sorianese.

La compagine di Scarfini ci crede, gioca un calcio meraviglioso e raddoppia al 38' con Giuffrida che beffa Cima con un tocco di fino approfittando del completo immobilismo della retroguardia giallobl. All'inizio della ripresa il tecnico giallobl Gregori ridisegna la squadra con Federici riportato in difesa per fronteggiare Amassoka, Marinelli spostato al centro e gli ingressi di Polani in avanti e Gubinelli sulla fascia.



Ora un'altra Viterbese che ha anche pi grinta rispetto a quella rimasta negli spogliatoi nel primo tempo. Da qui l'incredibile epilogo.



Sorianese (4-3-3): Iacomini 6, Oriolesi 6, Kanku 6(15' st Nardi 5,5), Pollini 6,5, D'Antoni 6,5 (20' st Burla 5,5) ,Mencio 6,5, Andreoli 7, Lazzarini 6, Monteforte 6,5 (27' st. Pucci 5,5), Amassoka 6,5, Giuffrida 6,5. A disp. Pazienza, D'Alessio, Perazza, Maesta. All. Scarfini.

Viterbese (4-4-1-1): Cima 6, Rausa 5,5, F 6, Fapperdue 5,5 (1' st Polani 6), Federici 6,5, Cirina 6,5, Marinelli 6,5, Giannone 6, Vegnaduzzo 7,5, Cerone 5,5 (43' Gubinelli 6), Pero Nullo 7 (46' st Toto ng). A disp. Boccolini, Kacka, Marini, Giurato. All. Gregori

Arbitro: Rossetti di Ancona

Reti: 18' Amassoka , 38' Giuffrida, 27' st. (rig.), 30' e 45' st Vegnaduzzo

Note: angoli 13-7 per la Sorianese, spettatori 1.100 circa. Ammoniti Lazzarini, Andreoli, Mencio, Oriolesi e Kanku, Vegnaduzzo. Espulso 27' st Oriolesi (doppia amm.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA