Viterbo, tempo libero: gli eventi
del fine settimana nella Tuscia

La Rocca Albornoz di Viterbo
di Carlo Maria Ponzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 11:39
VITERBO - Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2015.



Acquapendente, La stagione del Teatro Boni

Domenica, ore 17,30: "Regina Madre", con Milena Vukotic affiancata da Antonello Avallone. Commedia a due personaggi ambientata ai nostri giorni. Alfredo, grigio cinquantenne segnato dal duplice fallimento di un matrimonio naufragato, che ancora lo coinvolge, e di un’attività giornalistica nella quale non è riuscito ad emergere, un giorno si presenta a casa della madre dichiarandosi deciso a rimanervi per poterla assistere nella malattia, ma... Info e prenotazioni: 0763.733174 - 334.1615504 - www.teatroboni.it - www.vivaticket.it.



Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi

Domenica, ore 17,30: “Il più bel secolo della mia vita” con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari in prima nazionale assoluta, dal testo inedito di Alessandro Bardani e Luigi di Capua che ne curano anche la regia. La storia prende spunto da una legge (Legge n. 184 del 4 maggio 1983), tutt'ora in vigore nel nostro Paese e unica in Europa, che vieta ai figli non riconosciuti alla nascita, detti in gergo: "N.N.", di venire a conoscenza dell'identità dei genitori naturali se non dopo aver compiuto 100 anni. Info e prenotazioni: www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi; tel. al 3401045098 (24h) o allo 0761613695.



Fabrica di Roma, Rassegna Il teatro di Eduardo

domenica, ore 17,30, PalArte (via XXV aprile): “Questi fantasmi”, con la compagnia “Marruccini” di Chieti. Biglietto: 5 euro. Info: www.comune.fabricadiroma.vt.it; 0761.569001.



Montalto di Castro, La stagione del teatro Lea Padovani

Sabato, ore 21,00: "Dopo il silenzio" di Francesco Niccolini e Margherita Rubino con Mariangela D'Abbraccio e Sebastiano Lo Monaco. www.teatroleapadovani.it; 0766.870115



Sipicciano (Graffignano), La rassegna all'Ecomuseo

Domenica, ore 18,00, Ecomuseo: "Pasquarosa. Studio per una pittrice" di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto. In scena gli attori restituiscono un'immagine "sensibile" della pittrice Pasquarosa, fatta di rimandi e tessiture emotive, in una partitura a due - impossibile non affiancare a quella dell'artista la figura del marito, compagno e complice di una vita - che diventa "ritratto di famiglia in un interno", mettendo in primo piano il sapore e il clima di un novecento italiano, colto, sperimentale e innovativo. Ingresso unico 5,00 euro. A cura del Teatro Null, tel. 0761948963, 3471103270.



Tuscania, La stagione del Teatro Rivellino

Domenica, ore 17,30, Barbara Foria sarà l'interprete protagonista di “Love cost. A qualcuno piace caldo”. Lo spettacolo della comica napoletana si basa sul concetto che di questi tempi la necessità di risparmiare riguarda anche la sfera degli affetti. Barbara prova a dimostrare che anche nei periodi di difficoltà economica si può sopravvivere ai problemi di coppia. In fondo un pizzico di humor può aiutare a superare ogni tipo di crisi, da quelle amorose a quelle di mezza età. Teatro del Rivellino, Piazza F. Basile, 5; tel. 0761 445099



Viterbo, I concerti dell'Università della Tuscia

Sabato, ore 18,00, Auditorium di S. Maria in Gradi, ingresso via Sabotino (ampio parcheggio). Masha Diatchenko, violino, Massimo Spada, pianoforte; musiche di Johannes Brahms; Ottorino Respighi; Maurice Ravel. "Il concerto - spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci - è di particolare interesse non soltanto per le musiche proposte, di tre grandi della storia della musica, ma anche per la personalità degli interpreti, la violinista Masha Diatchenko e il pianista Massimo Spada. Entrambi giovanissimi, ma già pluripremiati in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, possono vantare un'attività concertistica veramente straordinaria in contesti di grande prestigio". Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it



Viterbo, I pirati della bellezza

Domenica, dalle ore 10,00, Rocca Albornoz: Antonello Ricci e Davide Ghaleb presentano il terzo appuntamento dei "I pirati della bellezza: 2 passeggiate/racconto all’etrusca”. C’era una volta una rocca…: a spasso fra le eccellenze archeologiche del museo nazionale etrusco di Viterbo. “Pillole” storico-archeologiche a cura di Valeria D’Atri (direttrice del museo) e Marina Micozzi (archeologa dell’Unitus). Letture di Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti. Percussioni Roberto Pecci. Racconta e conduce Antonello Ricci. Ingresso al museo gratuito. Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume "I pirati della bellezza: romanzo degli Etruschi" secondo Antonello Ricci o di altro libro a scelta dal catalogo di Davide Ghaleb Editore. info e prenotazioni tel. 3206872739 (attivo tutti i giorni ore 12.00-13.00) etruschi-passeggiate@tusciaweb.it



Viterbo, Mostra sulla nuova Macchina di Santa Rosa

Fino a domenica I marzo 2015, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, ex Chiesa degli Almadiani di Piazza dei Caduti: "La nuova Macchina di Santa Rosa: progetti tra arte e fede", mostra organizzata dal Comune di Viterbo con i progetti che hanno partecipato al bando di concorso per la realizzazione della nuova Macchina di Santa Rosa. In mostra anche "Gloria" di Raffaele Ascenzi, modello vincitore. Cosa è la Macchina di Santa Rosa? Il 3 settembre di ogni anno una torre alta circa trenta metri e pesante cinque tonnellate viene sollevata e portata a spalla da un centinaio di uomini, detti Facchini, lungo un percorso di poco più di un chilometro, da porta Romana al santuario della patrona.