Viterbo, Mense, il giallo dell’ispezione
Minoranza voleva verificare
i lavori al centro cottura

Viterbo, Mense, il giallo dell’ispezione Minoranza voleva verificare i lavori al centro cottura
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Settembre 2014, 13:41
Il sopralluogo al centro cottura? Del tutto inappropriato, non trova titolo. I lavori sono ancora in corso, l’invito a ripassare in tempi migliori. E’ la risposta che si sono visti arrivare dalla Serenissima i capigruppo di Fi, FdI-An e FondAzione, Claudio Ubertini, Luigi Maria Buzzi e Gianmaria Santucci. Ma Buzzi e l’ex sindaco Giulio Marini non l’hanno presa bene: «Noi lunedì andiamo, poi vediamo che succede». Lo scambio epistolare è stato su questo tenore: «Veniamo a farvi visita», «no, ripassate un’altra volta». Il sopralluogo lo aveva chiesto Buzzi per tutti i membri della commissione, giovedì in consiglio comunale. Proposta bocciata dal sindaco Leonardo Michelini in quanto «irrituale».

Così insieme agli altri capigruppo è tornato alla carica scrivendo direttamente alla spa. «I rappresentanti di di FdI-An, Fi e FondAzione, nell’espletamento delle proprie funzioni, considerando l’importanza del servizio e della necessità che inizi il 29 settembre, annunciano che il 26 alle 12,30 effettueranno un sopralluogo nel vostro centro cottura in via della Chimica».

La risposta però non è stata proprio Serenissima. «La società, in osservanza degli obblighi assunti con il Comune, si sta adoperando per garantire il regolare avvio del servizio. Un sopralluogo in questa fase di ultimazione dei lavori è a nostro giudizio inappropriato, per evidenti ragioni di sicurezza». Il problema è che «l’ingresso di terzi, pur nella qualifica di rappresentanti delle istituzioni, non trova titolo e potrebbe comportare indebite interferenze con lo svolgimento delle attività». E’ il motivo per cui li invitano a rimandare «una volta avviato il servizio».

Buzzi e Marini non ci stanno: lunedì con una delegazione della minoranza saranno davanti ai cancelli «a costo di restare fuori. La visita non trova titolo? Posso accettare che vogliano lavorando tranquilli – dice l’ex sindaco – ma altre valutazioni possono prenderle e accartocciarle, per usare un eufemismo. Il consigliere deve poter fare attività ispettiva a 360 gradi per fugare ogni dubbio». «Farci visitare il centro cottura - conclude Buzzi - sarebbe stato possibile. Anche velocemente, giusto per farci rendere conto se le cose stiano andando bene o meno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA