Cultura, ritorna il Festival Caffeina
Dal 27 giugno quattrocento eventi

Cultura, ritorna il Festival Caffeina Dal 27 giugno quattrocento eventi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Giugno 2013, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 16:50
VITERBO - Si apre gioved 27 giugno, e fino al 7 luglio, il festival culturale Caffeina che torner ad animare il centro medioevale di Viterbo. Con due serate del Premio Strega. Nell'edizione 2013 ci saranno una quarantina di presentazioni-eventi-concerti al giorno a Viterbo. In totale oltre 400 appuntamenti in undici giorni. «Torna il parco dei divertimenti culturali per svegliare la città, che rappresenta anche una crescita sociale ed economica, perchè l'influenza di una manifestazione come questa si riverbera sulla città per tutto l'anno», ha sottolineato Michele Pepponi, presidente della Fondazione Caffeina cultura, organismo che con questa edizione celebra il suo battesimo.



Il festival letterario, aperto anche a musica, cinema, teatro e al cibo, grazie alla collaborazione con Slow Food Lazio (sarà presente un Mercato della terra e un Laboratorio del gusto), presenta soprattutto incontri con autori e scrittori. Tra questi Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Donato Carrisi, Diego Cugia, Massimo Gramellini, Philippe Daverio, Marco Lodoli, Alessandro Gassman, Chiara Gamberale, Enrico Vaime, Loriano Macchiavelli, Valerio Massimo Manfredi, Franca Valeri, Walter Veltroni solo per citare alcuni nomi presenti.



Da segnalare inoltre i due appuntamenti col Premio Strega, prima con i cinque finalisti scelti dalla giuria ieri sera. Poi, dopo il 4 luglio, con il vincitore alla prima uscita intervistato da un gruppo di giornalisti dell'informazione culturale.



Da questa edizione alcuni incontri saranno organizzati nel carcere di Viterbo, dove andranno Franco Di Mare, Vittorio Sgarbi, Niccolò Fabi, Carlo Giacobbo e Fiorella Mannoia. Inoltre con Caffeina, negli stessi gionri, tornano le manifestazioni Jazz Up (in piazza del Gesù location per i concerti) e Tuscia Film fest nell'arena univesitaria di San Carlo chè vedrà ogni sera registi, attori, sceneggiatori per presentare le proprie opere discuterne con il pubblico.



Il programma è su www.caffeinacultura.it








© RIPRODUZIONE RISERVATA