Tempo libero, gli eventi del weekend
nella Tuscia viterbese

di Carlo Maria Ponzi
5 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Luglio 2014, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 16:05
VITERBO – Fine settimana denso di appuntamenti nella Tuscia viterbese tra folklore, sagre, degustazione di prodotti tipici, spettacoli musicali, festival eccetera Acquapendente, Alla scoperta del Palazzo Vescovile

Sabato, 19 luglio 2014, Museo della Città: il percorso guidato è un’occasione per cogliere nella collezione in mostra le tracce della storia della cittadina, sull'origine dell'istituzione della diocesi di Acquapendente al termine della cosiddetta guerra di Castro. Appuntamento: ore 10.00 al Museo della città (via Roma 85). Info: Coop L’Ape Regina allo 0763-730065.



Bagnoregio, Rassegna Civit’Arte 2014

Domenica, ore 21.30, Piazza Biondini: “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame; produzione del Teatro Belli, con Antonio Salines e Francesca Bianco. Regia di Carlo Emilio Lerici.



Bomarzo, II edizione della sagra del Baccalà

Campo verde dei Valori: fino a domenica. Il menù: panzanella al baccalà; trancia di baccalà con verdure in agrodolce; prosciutto e melone; caserecce con crema di baccalà e rucola; scivolati al sugo di baccalà; baccalà in umido con ceci; baccalà alla griglia; filetti di baccalà fritti; baccalà in padella; insalata di ceci e patate fritte; tozzetti. Serate musicali: sabato, Musica Solare; domenica: Leonardo Primi e il maestro Giuseppe. Info: tel. 347.853294.



Caprarola, VII edizione festival “Di Voci e Di Suoni”

Palazzo Farnese: sabato, ore 21,30: Pejman Tadayon Ensemble "Musica, poesia e danza Sufi". Pejman Tadayon oud, setar, canto; Martina Pelosi canto e harmonium; Simone Pulvano percussioni; Massimiliano Barbaliscia, tastiera e santur; Alessio Artoni bansouri e flauto, Paolo Di Mardo basso. Info: tel/fax 0761/645028.



Chia, Passeggiate al chiaro di luna

Rassegna presso la Torre di Chia, di proprietà del poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini. (1922 – 1975). Sabato, ore 21,00, e domenica, ore 18,00, spettacolo teatrale/musicale itinerante di Roccaltia Musica Teatro. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare una torcia. Le serate si concluderanno con un brindisi alla luna. Ingresso ad offerta libera, solo su prenotazione: info e prenotazioni: Anna 349/6074282, Antonella 349/8175753. La Torre di Chia si trova sulla provinciale Ortana, km 16,00, svincolo Bomarzo/Soriano della superstrada Orte-Civitavecchia.



Civita Castellana, XXVI edizione Civitafestival

Sabato, ore 21.30, piazza Duomo: Javier Girotto e Argentina escenas en big band. Domenica, ore 21.30, Forte Sangallo: concerto dell’orchestra dell’Accademia internazionale di Imola, pianoforte Martina Consonni, direttore Marco Boni.



Civitella d’Agliano, Il giardino della Serpara

Sabato, apertura straordinaria del giardino di sculture di Paul Wiedmer, un luogo privato davvero magico situato a Civitella d'Agliano. Per la difficoltà nel parcheggio, l'appuntamento è alle ore 17,00 a Valle Faul a Viterbo, dove sarà effettuato un car sharing. L'ingresso e la visita guidata al parco e alle opere saranno gratuiti, e si potrà contribuire liberamente in loco a sostegno dell'associazione La Serpara. Si consiglia abbigliamento comodo. Info: 393.3232478



Fabrica di Roma, Sagra della Pecora

Sabato e domenica, con il seguente programma: ore 18,00: dimostrazione preparazione ricotta; ore 19,00: apertura stand gastronomici; spettacoli musicali. Menu: bruschette, verdure grigliate, formaggio, coratella; gnocchi al castrato e gnocchi al pomodoro e basilico; pecora alla “callara”, pecora alla brace, salsicce, arrosticini; cicoria ripassata e patate fritte; cocomero; tortino di ricotta. Info: 333.6539244



Ferento (Vt), Stagione teatrale estiva 2014

Teatro romano: sabato, ore 21,15, “Argonauti”, con Massino Donadoni e Cinzia Maccagnano; regia e coreografia Aurelio Gatti. Uno spettacolo innovativo, tra danza e teatro, al suo debutto, diretto da Aurelio Gatti che ricorre ad una una lettura che trascende il piano individuale per porsi come rappresentazione simbolica dell’incontro-scontro tra due culture diverse: da una parte il mondo arcaico, irrazionale e magico di Medea; dall’altra il mondo moderno, razionale e laico di Giasone. Info: 335 474640 e 328 7750233.



Nepi, Musica e spettacolo nella Corte dei Borgia

Forte dei Borgia: sabato, ore 21,30, Gianfranco Butinar presenta lo spettacolo “Tributo a Franco Califano”. L’attore, comico e cabarettista, considerato il più grande imitatore di personaggi sportivi, amico personale del cantautore romano, in un tributo al mitico “Califfo”. Info:339 7374192.



Oriolo Romano, XII edizione del Muso Festival

Piazza Umberto I, due serate di live music, stand gastronomico, wine bar, libreria e gadget, birreria. Sabato, esibizione delle band Le Mura, Adriano Bono & The Reggae Circuì e Dj Stromberg con la sua selezione musicale . Domenica, esibizione di Sadside Project, Management del Dolore Post-Operatorio. www.comune.orioloromano.vt.it



Soriano nel Cimino, Festa della bistecca

Loc. Santarello strada statale 204: sabato e domenica, con stand gastronomici all'aperto e serate danzanti.



Tarquinia, Estate Tarquiniese 2014

Sabato, ore 21,00: Le meraviglie dell’Universo, il passo della Folaga alle Saline. Sabato e domenica, sagra del Melone. Domenica, ore 21,30, chiostro di San Marco, a cura dell’associazione “L’Aquilone”, la commedia musicale “Forza venite gente”. Info di tutte le iniziative: Info Point tel. 0766 849282.



Torre Alfina, X edizione Blues Festival

Quest’anno la manifestazione è ospitata al Castello di Torre Alfina, piccolo borgo alle porte di Acquapendente. Sabato, ore 22,30, esibizione di Dino Piana, uno dei migliori solisti di trombone, con il sassofonista Sandro Deidda, il pianista Stefano Sabatini, il contrabbassista Francesco Pugliesi, alle percussioni Pietro Jodice. Info: www.torrealfinablues.com.



Vasanello, IX edizione dell’Ortaccio Jazz Festival

Piazza Ortaccio (ore 22.00). Sabato, Ensemble Orchestra Operaia del maestro Massimo Nunzi; Domenica, Martux_m Crew, elettronica, Fabrizio Bosso tromba, Francesco Bearzatti sax, Paul Brousseau piano rhodes. Ingresso gratuito, degustazioni enogastronomiche in piazzetta in attesa dei concerti. Info: www.ojfestival.it



Vejano, La pizza a fiamma

Vejano celebra la pizza a fiamma, prodotto tipico riconosciuto dalla Regione Lazio. A questa festa è possibile trovare rievocazione della trebbiatura, borgo medioevale, prodotti biologici, cicoria biologica, farina biologica di Vejano, prodotti tipici, degustazione vini , mercato equosolidale, stand gastronomico con pizza a fiamma, vini e birre aperto per tutta la durata della manifestazione.



Vignanello, DiVino Musica festival

Sabato, ore 21.30, in piazza della Repubblica,. Spettacolo “Mediterranti”: etno-folk, canti e suoni del Mediterraneo. Una proposta artistica rivolta alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni musicali che da secoli abitano il grande, e glorioso, Mar Mediterraneo. Un viaggio musicale proveniente da diverse tradizioni: turche, greche, egiziane, tunisine, slave e italiane. Non mancheranno brani originali dove confluiranno i colori del flamenco con il Medioriente, delle Tammuriate con la musica araba, unitamente alla pizzica salentina.



Viterbo, Tuscia Operafestival 2014

Piazza San Lorenzo, sabato, ore 21,00: concerto sinfonico inaugurale dell'VIII edizione del Tuscia Operafestival con la violinista Maria Solozobova e l'Orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival, direttore Stefano Vignati. Serata abbinata a un progetto di solidarietà a favore del PCRF Palestine Children's Relief Fund che raccoglie fondi in tutto il mondo per i bambini palestinesi chiusi nei confini della striscia di Gaza.



Viterbo, Festival della Porchetta

Sabato e domenica, in piazza dei Caduti, primo festival della porchetta made in Tuscia, con la presenza di stand gestiti da otto produttori specializzati nella preparazione di un’eccellenza gastronomica. Domenica sera si riunirà una giuria, formata da rappresentanti delle istituzioni ed altre realtà locali, che premierà la miglior porchetta 2014.



Vitorchiano, Rassegna teatrale Fidelitas

Cortile adiacente convento di Sant’Antonio (piazza Aldo Moro 4). Sabato, ore 21,15, "La doppia vita dei numeri" di Erri De Luca, Compagnia La Quarta Quinta di Roma, regia di Gianni Monaco. Domenica, ore 21,15, “Surreal Circus" di Sandro Nardi, Compagnia In…Stabile di Vitorchiano (VT), regia di Sandro Nardi. Info: 328.8140938 . 0761.370257