Gli appuntamenti del week-end
nella Tuscia viterbese

La commenda di Annibal Caro
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Giugno 2013, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 15:26
VITERBO – Fine settimana denso di appuntamenti nella Tuscia viterbese tra folklore, fiere, sagre, prodotti tipici ed enogastronomia. Montefiascone, cultura e gastronomia alla Commenda. Oggi e tutti i venerdì successivi dei mesi di luglio e agosto alla Commenda di Annibal Caro si svolgeranno incontri su temi legati allo stretto rapporto tra arte, storia e gastronomia. Gli appuntamenti tratteranno, di volta in volta, diversi argomenti: Storia e cucina etrusca, Templari e cucina medievale, Farnese e cucina dei nobili, Ceramica e cucina tipica viterbese. Cultori della materia racconteranno storie e aneddoti collegati al tema previsto per la serata e lo chef Salvatore Mazzei curerà la preparazione dei piatti connessi al periodo storico.





Blera, Festa di San Senzia
. In onore del patrono, la cittadina dà vita nelle vie del centro storico alla sagra degli “Antichi sapori de’ na vorta”: maccaroni al sugo, carne alla brace, bruschette con l’olio locale e tanti altri piatti tipici. Info: www.prolocodiblera.it



Nepi, Palio del Saracino alla corte dei Borgia

Sabato, nella piazza del Comune si sfidano gli arcieri delle quattro contrade per conquistare il Palio. Domenica, spettacolare rievocazione della sommossa popolare, della corsa dell’ariete, dello sfondamento della porta, seguiti dalla sfilata del corteo storico. Nelle taverne del centro storico piatti tipici della tradizione e della cucina nepesina.



Faleria, Festa di S. Antonio da Padova

Stand gastronomici, musica e balla in piazza, esibizione del complesso bandistico diretto da Sergio Belardi.



Grotte S. Stefano, Sagra delle fettuccine

Negli stand gastronomici tris di fettuccine (al ragù, al cinghiale, al sugo ai funghi porcini), ma anche piatti tipici della popolosa frazione del capoluogo: carne cotta alla brace, fagioli con le cotiche, trippa etc



Vetralla, Fiori alle finestra e cene in cantina

Nelle vie del centro storico tante proposte: mostra-mercato dell’artigianato, giochi popolari, animazione per bambini, spettacoli di danza, artisti di strada, corteo storico agreste, degustazioni nelle cantine



Barbarano Romano, Viaggio segreto

Sabato alle 17,30, nella Sala Sant’Angelo, concerto acustico di Patrick Edera tra i classici del rock (Pink Floyd, Beatles, Bob Dylan, De André e altri).



Chia (Soriano nel Cimino), Passeggiata racconto

Sabato alle ore 17,30, Antonello Ricci e la Banda del racconto sulle orme di Pier Paolo Pasolini che negli anni Settanta acquistò la torre medievale “nel paesaggio più bello del mondo”.



Sant’Angelo, Sagra delle ciliegie

Nella piccola frazione del capoluogo, sulla strada provinciale Teverina, degustazione di ciliegie e serate danzanti con il gruppo “Sogno Mediterrano” (sabato sera) e i “Muchachos band” (domenica sera).