Roma-Viterbo, Trenitalia replica ai pendolari: «La puntualità e migliorata»

Roma-Viterbo, Trenitalia replica ai pendolari: «La puntualità e migliorata»
di Federica Lupino
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 06:21 - Ultimo aggiornamento: 16:36
Trenitalia replica ai pendolari che mettevano in dubbio i progressi nel servizio sulla linea per Roma. «Il migliorato gradimento dei clienti è un dato rilevato attraverso indagini demoscopiche di enti terzi. A quei risultati non plaudiamo, sono uno sprone per fare ancora meglio. E comprendiamo che le percezioni individuali possono anche differire dalla media statistica regionale, in base alle esperienze personali».

L'azienda ribadisce: «Per la Roma-Viterbo novità positive ci sono: con la consegna dei nuovi treni dalla Regione ora circolano anche i moderni Vivalto; da Cesano sono stati istituiti collegamenti diretti fino a Roma Tiburtina; la puntualità è migliorata di 4,1 punti percentuali in più rispetto il 2014». I problemi persistono? Certo, ma «è una linea complessa, dove per un terzo del tragitto la circolazione si svolge su un solo binario, eppure da gennaio a oggi - sottolineano - la puntualità reale (e non percepita) è stata dell'87,6% a fronte di un 83,5% nello stesso periodo del 2014». Infine, Trenitalia spiega: «Può capitare, e ce ne scusiamo, che il previsto Vivalto sia sostituito per ragioni tecniche. Ma l'alternativa sarebbe la cancellazione della corsa, ben più penalizzante per i pendolari».