Terme, dai Sensi altro ricorso al Tar
Riduzione acqua, la società è contro

Terme, dai Sensi altro ricorso al Tar Riduzione acqua, la società è contro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Ottobre 2014, 13:02
​Contatto. Tra Terme dei Papi e palazzo dei Priori primo faccia dopo la delibera di consiglio comunale che impone il dimezzamento dell'acqua a 22 litri al secondo. Solo questo il motivo del confronto? No: sulla delibera del 24 luglio ora infatti c'è un nuovo ricorso al Tar, mentre l'11 dicembre è già fissato l'appuntamento al Consiglio di Stato, chiusura di un lungo iter legato al quantitativo di risorsa termale in uso all’impianto.

In casa Terme dei Papi i toni di Fausto Sensi appaiono più distesi, dopo l'incontro col sindaco Leonardo Michelini e l'assessore Antonio Delli Iaconi. Ma senza dire del ricorso. «Siamo ancora in una fase interlocutoria – si dice dallo stabilimento – utile a cercare delle soluzioni. Il confronto è servito a spiegare perché non è realizzabile ciò che chiedono». Ovvero il passaggio da 43 a 22 litri al secondo di acqua termale, come votato dal consiglio, che impone lavori di adeguamento entro il 31 dicembre. Ancora non partiti «perché non possiamo iniziare a demolire un pezzo di terme, scendendo di categoria. Se serve l'acqua, devono cercarla negli oltre cento pozzi abusivi».

Ma è Michelini stavolta a dare un aut aut. «Com'è andato l'incontro? Così così. Se dobbiamo trattare con Sensi – spiega - la condizione è che ritiri l'opposizione al Tar sulla delibera del consiglio comunale». E' la novità che crea anche un accavallamento nelle aule di tribunale: l'11 dicembre è già fissato il Consiglio di Stato sul precedente riricorso del Tar, quello secondo cui lo stabilimento può usare tutta l'acqua di cui ha bisogno. Su questo «siamo convinti di avere tutte le ragioni del mondo: si parla di acqua che serve all'impianto comunale – commenta Sensi - non nostro». Presto ci sarà un altro faccia a faccia: «Nell'arco di pochissimi giorni – continua il sindaco – insieme al direttore di miniera Giuseppe Pagano. Ma il Comune non torna indietro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA