Tempo libero, gli eventi del ponte
di Ognissanti nella Tuscia viterbese

Il Comune di Acquapendente
di Carlo Maria Ponzi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 15:44
VITERBO- Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 1 e domenica 2 novembre 2014.



Acquapendente, Trekking nel centro storico

Sabato, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, “Trekking urbano: Il borgo come non l'avete mai visto”. L'iniziativa, organizzata da L’Ape Regina in collaborazione con il Museo della città, vuole essere un modo nuovo per visitare il borgo di Acquapendente coniugando il piacere per una sana pratica fisica e l’amore per i monumenti e la storia dell’arte. Per l'occasione verrà visitata in via straordinaria anche la Pinacoteca di San Francesco. Info: Coop. L’Ape Regina 0763-730065.



Acquapendente, La stagione del Teatro Boni

Sabato, ore 21,00, DimiDimitri in “Chez Dimi”, con Giuseppe Sinatra, Giuseppe Ricci, Marco Miglia; regia di Giuseppe Sinatra. I folli artisti della DimiDimitri aprono la stagione artistica del Teatro Boni con uno spumeggiante spettacolo. Un tentativo di ripercorrere teatralmente lo stile delle vecchie comiche d’oltreoceano, dove il movimento, la mimica e l’inevitabile imminente catastrofe sono elementi essenziali per un pubblico che si aspetta tutto questo ma, nell’incalzare della scena, desidera assistere all’epilogo tragicamente comico.



Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi

Domenica, ore 17,00, “Maledetto Peter Pan” con Michela Andreozzi. A metà tra una commedia, uno stand-up e un monologo, in cui la protagonista porta in scena tutti i personaggi, “Maledetto Peter Pan” nasce dall'idea di raccontare, ridendo fino alle lacrime, un dramma che tutti conoscono: le corna. Info: Teatro Bianconi, via Fontanavecchia, tel. 0761 613695; 340 1045098; www.teatrobianconi.it; www.gruppogiad.it. Direttore artistico: Giuseppe Magagnini



Chia (Soriano nel Cimino), Un Te alla Torre

Domenica, ore 17,00, alla Torre di Chia, spettacolo di clownerie “Chien Barbu mal rasé”, con Emanuele Avallone e Daniele Spadaio, compagnia della Settimana dopo. A cura del gruppo Archeologico Roccaltia e dal Gruppo Roccaltia Musica Teatro. Ingresso ad offerta libera, solo su prenotazione. Per info: Antonella 349.8175753 – 0761.746243, Anna 349.6074282. La Torre di Chia si trova sulla provinciale Ortana, km 16,00, nei pressi dello svincolo Bomarzo/Soriano della superstrada Orte-Civitavecchia).



Montalto di Castro, Stagione del Teatro Lea Padovani

Domenica, ore 18,00: “Arancia meccanica” di Anthony Burgess, regia di Gabriele Russo, musiche di Morgan; con Alfredo Angelici, Marco Mario De Notaris, Martina Galletta, Stefano Gavasso, Alessio Piazza, Daniele Russo, Paola Sambo. Reso celebre dall’adattamento cinematografico del 1971 di Kubrick, caposaldo della cinematografia di tutti i tempi, a distanza di 51 anni dall’uscita del romanzo ci si rende conto di quanto Burgess avesse saputo guardare anche oltre il suo tempo, presagendo, attraverso la storia di Alex e dei suoi amici Drughi, una società sempre più incline al controllo delle coscienze e all’indottrinamento di un ‘pensiero unico’.



Tarquinia a Porte Aperte 2014. Un museo nella città

Sabato, ore 16.30, Palazzo Comunale, sala consiliare: spettacolo della rassegna “Cin'è Musica Concerto”.



Torre Alfina (Acquapendente), Il bosco del Sasseto

Domenica, dalle ore 10,00, “Un bosco pieno misteri: il Sasseto e il Castello di Torre Alfina”. Inserito tra le 750 bellezze del FAI, definito “Il bosco di Biancaneve” dal National Geographic, è una meraviglia dal punto di vista dell’unicità forestale. Per la prima volta sarà possibile visitare anche il Castello di Torre Alfina, recentemente aperto al pubblico. L’appuntamento è alle ore 10,00, al piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina. Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065.



Vallerano, XIII sagra della castagna

Sabato e domenica il centro dei Cimini celebra la conclusione della feste dedicate al suo prodotto principe che vanta il marchio Dop con tante proposte: mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato; stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellate; visite guidate nel centro storico, alle caratteristiche cantine; pranzo e cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali; musica e balli; caldarroste in piazza; sfilata di musici e sbandieratori.



Viterbo, Rassegna Regie positive

Sabato, ore 10,30, a Cinema Lux (viale Trento n. 3), seconda edizione di “Regie Positive”, rassegna di cinema e affido familiare intitolata alla memoria di Giusi Speciale, socia e volontaria dell'Arlaf (associazione romana e laziale per l'affidamento familiare) recentemente scomparsa. Proiezione del film "La città incantata" (animazione, Giappone, durata 122 minuti) di Hayao Miyazaki, vincitore del premio Oscar come miglior film di animazione. Ingresso gratuito; info: 339.6836111 . 339.5728327.



Viterbo, Concerto della Camerata polifonica

Domenica, ore 18,00, chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù), La Camerata polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” in “Il sacrilegio nella Chiesa di San Silvestro…”. Il concerto prende spunto dalla vicenda dell'efferato omicidio di Enrico di Cornovaglia, avvenuto all'interno della medesima Chiesa di San Silvestro il 13 marzo 1271 per mano dei cugini Guido e Simone di Monfort, per vendicare la morte del padre di Guido. L’episodio ispirò anche Dante Alighieri che lo riportò nel XII canto dell’Inferno. I brani corali, scelti dal direttore della Camerata, maestro Fabrizio Bastianini, accompagnano la narrazione dello storico fatto di sangue recitata dall’attore Angelo Tanzi. Info: tel. 3384586420; 3471116028.



Viterbo, Festival Internazionale Fita 2014

Teatro San Leonardo, via Cavour 9: domenica, ore 17.30, “Maria Stuarda” di Dacia Maraini, a cura della compagnia teatrale dell'Accadente, Forte dei Marmi (LU).