Trasverale verso il pedaggio, Regione conferma
i 167 milioni per l’arsenico e la Orte-Civitavecchia

Trasverale verso il pedaggio, Regione conferma i 167 milioni per l’arsenico e la Orte-Civitavecchia
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 12:44
La Regione conferma i 117 milioni di euro per il tratto Cinelli-Monte Romano della trasversale e sull’emergenza arsenico rilancia con 50 milioni. Sono i numeri sui Por (Piani operativi regionali) 2014-2020, illustrati dal presidente Nicola Zingaretti e rilanciati dal capogruppo della Lista per il Lazio, Riccardo Valentini.

Nel caso dell’acqua contaminata, i fondi europei rientrano in un pacchetto complessivo di 110 milioni sui temi a carattere ambientale, per i quali la Tuscia si porta a casa quasi il 50 per cento della torta. Serviranno a superare i dearsenificatori grazie alla miscelazione delle acque.



«E’ un intervento positivo per il territorio – dice Valentini – una delle 45 azioni cardine dei Por viene dedicata a questo problema. Manutenzione, energie elettrica, filtri: gli impianti sono troppo costosi», senza contare che durano pochi anni.

E allora via alla miscelazione, «per la quale restano in piedi sia il discorso del Peschiera, sia quello del lago di Bolsena». Per l’ultimo servono però interventi. «Il collettore sta funzionando – continua – ma necessita di una continua manutenzione straordinaria perché ogni anno c’è qualche problema. Esiste comunque un progetto di recupero totale dell’intero anello».



L’assessore Fabio Refrigeri avrebbe assicurato che ci sono anche i fondi per metterlo in pratica. Intanto ha scritto a sindaci e prefetto per spiegare come si è arrivati all’attuale situazione. «L’ex presidente Renata Polverini – spiega Valentini – aveva previsto 2 milioni euro per il rifacimento dell’anello del Cobalb, ma legandoli alla vendita di immobili: una presa in giro». In attesa dell’intervento strutturale, in vista dell’estate ce ne saranno altri. Col progetto però dovrebbero risolversi anche i problemi energetici, che stanno affondando il Cobalb, grazie a un sistema di efficientamento.

Per la trasversale Orte-Civitavecchia confermati i fondi per il penultimo tratto. E per finirla? «Credo dovremmo affidarci anche ai privati con un project financing: spero si capisca che è meglio pagare un euro di pedaggio, piuttosto che rinunciarci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA